Sistema ETD

banca dati delle tesi e dissertazioni accademiche elettroniche

 

Tesi etd-01272014-101420


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ACS, MARGHERITA
URN
etd-01272014-101420
Titolo
CONTRIBUTO ALLA CONOSCENZA DELLA POLICHETOFAUNA DEL MARE DI ROSS (OCEANO MERIDIONALE: ANALISI GEOGRAFICA, ECOLOGICA E TASSONOMICA
Struttura
BIOLOGIA
Corso di studi
BIOLOGIA MARINA
Commissione
relatore Prof. Castelli, Alberto
Parole chiave
  • policheti
  • Antartide
  • Polychaeta of Antarctica
Data inizio appello
03/03/2014;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
I policheti rappresentano un’importante componente delle comunità bentoniche dell’Oceano Meridionale, sia in termini di biomassa che di varietà in specie e mostrano un’ampia distribuzione geografica e batimetrica. Sono presenti sia nei biotopi profondi che nelle acque superficiali, contribuendo fortemente alla biodiversità complessiva dell’ecosistema antartico. Gli studi maggiormente dettagliati sono concentrati principalmente nell’area Antartica occidentale e in quella subantartica, nel Mare di Weddel e nello Stretto di Magellano, mentre nell’area del Mare di Ross, la maggior parte dei dati disponibili sui policheti, prima delle ricerche svolte nell’ambito del PNRA (Programma Nazionale di Ricerca in Antartide), derivano principalmente da indagini generali sul benthos.
Dati inerenti il Mare di Ross ci vengono forniti dalle due spedizioni di ricerca italiane PNRA (1987-1988/ 1989-1990) nella Baia Terra Nova.
Sono stati analizzati una serie di campioni provenienti dalla spedizione oceanografica dell’estate australe 1989-1990, conservati nel Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa e non ancora studiati.
Con i risultati ottenuti, si sono confermati e integrati quelli dei lavori precedenti sulla polichetofauna di Baia Terra Nova portati avanti nell’ambito del PNRA, aggiungendo informazioni utili ad incrementare la conoscenza di questa importante componente del benthos dell’Oceano Meridionale.
File