ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-01152019-114554


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
ADALBERTI, LINDITA
URN
etd-01152019-114554
Title
Il Teatro dello spirito del Dramma Popolare di San Miniato. Con una testimonianza di Daniele Spisa, macchinista e ideatore.
Struttura
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Commissione
relatore Prof. Titomanlio, Carlo
Parole chiave
  • Dramma popolare
  • Daniele Spisa
  • San Miniato
Data inizio appello
04/02/2019;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
L’oggetto della mia tesi è il festival di teatro che si svolge da settantadue anni, durante il periodo estivo, nella piccola cittadina medievale di San Miniato, la Festa del Teatro del Dramma Popolare. Lo studio sulle attività teatrali, che ha svolto l’Istituto dal Dopoguerra fino ai nostri giorni, nasce da un’esperienza lavorativa vissuta in prima persona all’interno del festival negli ultimi due anni.
Da qui il desiderio di parlare di una realtà teatrale del territorio pisano che non si lega a nessun’altra tipologia di fare spettacolo di alto livello e che ritrova nelle origini rituali del teatro il suo fondamento. Nella prima parte, intitolata Il Dramma delle origini, affronto la nascita della Festa, gli obiettivi e le aspettative del teatro popolare e cristiano che quattro giovani samminiatesi volevano fondare per risollevare il loro paese abbattuto dagli orrori della guerra. Nella seconda parte, intitolata Il Dramma del nuovo millennio, ripercorro la carriera teatrale del macchinista-scenografo Daniele Spisa, che per la Festa del Teatro ha firmato tredici scene.
File