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Tesi etd-01152015-185536


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
FALASCHI, SERENA
URN
etd-01152015-185536
Title
Il processo di sviluppo delle Banche Retail: il caso Banca di Pisa e Fornacette Credito Cooperativo
Struttura
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
ECONOMIA E COMMERCIO
Commissione
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • segmentazione
  • customer satisfaction
  • crm
  • multicanalità
Data inizio appello
23/02/2015;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
I profondi cambiamenti che hanno interessato il mercato negli ultimi anni e l'evoluzione dei bisogni mostrati dalla clientela bancaria retail, hanno indotto gli istituti di credito a modificare progressivamente metodi di relazione e proposta di servizi, spinti dalla presa di coscienza del ruolo centrale rivestito dal cliente. Gestione market-oriented, Customer Satisfaction, marketing relazionale e utilizzo di canali alternativi a quelli tradizionali (Mobile Banking e Social Network) sono solo alcuni dei mutamenti intervenuti in tal senso. L'esperienza della Banca di Pisa e Fornacette Credito Cooperativo mostrerà infine, nella nostra realtà territoriale, l'evoluzione di cui sopra.
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