Sistema ETD

banca dati delle tesi e dissertazioni accademiche elettroniche

 

Tesi etd-01142014-170642


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ANDREINI, MATTEO
URN
etd-01142014-170642
Titolo
Progetto "Total Clean Injector" in una linea di produzione iniettori ad alta pressione
Struttura
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Commissione
relatore Prof. Failli, Franco
Parole chiave
  • progetto
  • clean
  • iniettori
Data inizio appello
19/02/2014;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
Questo studio, svoltosi in collaborazione con la Continental Italy S.p.A. di Pisa, ha avuto come scopo la pianificazione e la messa in pratica di un progetto, denominato “Total Clean Injector”, per l’analisi, la mappatura e la riduzione della contaminazione relativamente alla produzione dell’iniettore ad alta pressione.
L’analisi ha compreso la contaminazione proveniente dalla linea, dai ritorni cliente, da determinate tipologie di scarti e da alcune tipologie di filtri utilizzate durante le attività di test degli iniettori stessi. Congiuntamente alle attività di analisi è stata effettuata l’individuazione delle root causes e l’applicazione di azioni correttive e contenitive mirate alla riduzione della contaminazione, in un continuo ciclo di miglioramento.
Oltre a ciò è stato fornito all’area di produzione un metodo di validità generale che potrà permettere un monitoraggio della contaminazione sui componenti in ingresso alla linea, direttamente in Clean Room e con un riscontro in tempo reale; metodo confluito nell’istruzione CAI 0600748.
File