Tesi etd-12312007-115843 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GIULIANO, SILVIA
URN
etd-12312007-115843
Titolo
La certificazione del sistema di gestione per la qualità:Analisi costi-benefici di un'azienda nel territorio campano
Dipartimento
AGRARIA
Corso di studi
AGRICOLTURA BIOLOGICA E MULTIFUNZIONALE
Relatori
Relatore Prof. Moruzzo, Roberta
Parole chiave
- la certificazione del sistema di gestione per la q
Data inizio appello
21/01/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro della mia tesi suddiviso in 5 capitoli si è posto diversi obiettivi in particolare:
nel capitolo 1 ho cercato di dare un’idea dell’attuale significato della qualità andando però a ritroso nel tempo per poi arrivare alla definizione che oggi è più usata e conosciuta dalla collettività;
nel capitolo 2 è stato pensato di fornire una panoramica del processo di sviluppo e diffusione della certificazione a livello italiano e non solo, prestando maggiore attenzione alla ISO 9001:2000;
nel capitolo 3 ho descritto in modo dettagliato la norma ISO 9001:2000 analizzando pertanto gli 8 capitolo che la costituiscono;
nel capitolo 4 si sono elencati i vari costi per implementare la norma all’interno di un’azienda, riportando poi formule che sono già in uso e che ci consentono di misurare, nel modo più scientifico e preciso possibile, il differenziale di performance (se esiste) ottenuto dalla impresa (oggetto del caso studio) dall’anno in cui non aveva la certificazione all’anno in cui il bilancio si avvale del certificato ISO 9001.
Il capitolo 5 è dedicato alla descrizione dell’azienda, oggetto del mio studio e sulla quale, ho effettuato i vari calcoli che mi hanno permesso di avere un quadro della reale influenza che una certificazione esercita su un’azienda.
Per quanto riguarda i primi punti ci troviamo di fronte ad un’analisi descrittiva, più complesso è risultato l’approccio nell’ultima fase.
In logica economica infatti, il processo di certificazione va visto, all’interno delle imprese, come un investimento caratterizzato da costi iniziali che deve necessariamente, nel complesso generare valore per le imprese che lo intraprendono.
nel capitolo 1 ho cercato di dare un’idea dell’attuale significato della qualità andando però a ritroso nel tempo per poi arrivare alla definizione che oggi è più usata e conosciuta dalla collettività;
nel capitolo 2 è stato pensato di fornire una panoramica del processo di sviluppo e diffusione della certificazione a livello italiano e non solo, prestando maggiore attenzione alla ISO 9001:2000;
nel capitolo 3 ho descritto in modo dettagliato la norma ISO 9001:2000 analizzando pertanto gli 8 capitolo che la costituiscono;
nel capitolo 4 si sono elencati i vari costi per implementare la norma all’interno di un’azienda, riportando poi formule che sono già in uso e che ci consentono di misurare, nel modo più scientifico e preciso possibile, il differenziale di performance (se esiste) ottenuto dalla impresa (oggetto del caso studio) dall’anno in cui non aveva la certificazione all’anno in cui il bilancio si avvale del certificato ISO 9001.
Il capitolo 5 è dedicato alla descrizione dell’azienda, oggetto del mio studio e sulla quale, ho effettuato i vari calcoli che mi hanno permesso di avere un quadro della reale influenza che una certificazione esercita su un’azienda.
Per quanto riguarda i primi punti ci troviamo di fronte ad un’analisi descrittiva, più complesso è risultato l’approccio nell’ultima fase.
In logica economica infatti, il processo di certificazione va visto, all’interno delle imprese, come un investimento caratterizzato da costi iniziali che deve necessariamente, nel complesso generare valore per le imprese che lo intraprendono.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
tesi.pdf | 895.34 Kb |
Contatta l’autore |