ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-12302013-174508


Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM5
Author
GRAZIOSI, MARCO
URN
etd-12302013-174508
Title
I "nuovi" limiti alla concorrenza
Struttura
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Supervisors
relatore Dott.ssa Kutufà, Ilaria
Parole chiave
  • concorrenza
  • patto
  • codice civile
  • antitrust
Data inizio appello
05/02/2014;
Consultabilità
Completa
Riassunto analitico
Questo lavoro ha lo scopo di analizzare le forme più rilevanti di divieto alla concorrenza contenute nel Codice Civile, siano esse legali oppure plasmate dall'autonomia privata.
Attraverso uno studio delle singole norme, vengono evidenziati i caratteri, i limiti e le problematiche che hanno spesso sollevato dibattiti dottrinari e giurisprudenziali.
Lo studio è svolto alla luce dell’evoluzione dei principi costituzionali, della normativa Antitrust (sia comunitaria sia nazionale) fino all’incidenza dei recenti decreti “Salva Italia” e “ Cresci Italia”; il tutto al fine di valutare ,se e in che misura, le norme codicistiche possono aver subìto mutamenti interpretativi o perfino abrogazioni tacite.
Quest’ampia analisi porta, inevitabilmente, a prendere in considerazione molti ambiti e fattispecie giuridiche: dalla limitazione della libertà d’iniziativa economica, alla tutela degli interessi collettivi del mercato, passando attraverso l’azienda, il lavoro dipendente, il rapporto di agenzia e le società.
Le conclusioni alle quali si giunge evidenziano la permanente validità delle norme codicistiche, seppur bisognose di un’interpretazione adeguata all’attuale ordine pubblico economico.
File