logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12272023-111629


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PANTANI, OLGA
URN
etd-12272023-111629
Titolo
IMPIEGO DI UNMANNED AERIAL VEHICLE NELL’ANTISUBMARINE WARFARE
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE MARITTIME E NAVALI
Relatori
relatore C.F. (AN) Carrieri, Marco
Parole chiave
  • unmanned aerial vehicle
  • untisubmarine warfare
  • installazione siluro su uav
Data inizio appello
18/01/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/01/2064
Riassunto
La lotta anti-sommergibile (ASW) costituisce un aspetto cruciale della sicurezza marittima, impegnando risorse per prevenire e contrastare minacce sottomarine. Attualmente, elicotteri e aerei da pattugliamento marittimo (MPA) sono i mezzi tradizionalmente impiegati per svolgere compiti ASW, utilizzando strumentazioni sofisticate come sonoboe, dipping sonar e sistemi di detection magnetica anomala (MAD).
Questa tesi si propone di esaminare l'impiego di Unmanned Aerial Vehicle (UAV) nell'ambito dell'Antisubmarine Warfare (ASW), concentrandosi su diverse prospettive chiave. La ricerca inizia con un'analisi approfondita delle caratteristiche fondamentali della caccia antisommergibile, esplorando le esigenze specifiche di questo settore critico per la sicurezza marittima.
Successivamente, la tesi esamina i mezzi tradizionali utilizzati nella lotta antisommergibile, concentrandosi sia sull'impiego dell'elicottero con dipping sonar e sonoboe che sull'aereo con l'utilizzo di Magnetic Anomaly Detector (MAD). Si mette in luce l'importanza di questi strumenti e le sfide connesse alla loro implementazione.
Un focus significativo viene dedicato all'integrazione dei siluri nell'ambito ASW e all'analisi dell'efficacia di tali armi nella localizzazione e neutralizzazione di sottomarini avversari. L'approfondimento dell'impiego del siluro contribuisce a delineare le strategie e le tattiche utilizzate nella lotta contro minacce subacquee.
Gli UAV possono essere impiegati per svolgere missioni ASW riducendo il coinvolgimento umano, migliorando l'efficienza e la persistenza delle operazioni. Tuttavia, ci sono sfide da affrontare, come la necessità di sviluppare sistemi di comunicazione robusti e garantire una gestione sicura e efficace delle informazioni raccolte.
L'introduzione degli UAV nell'ASW rappresenta un punto centrale della tesi, con una valutazione approfondita delle caratteristiche peculiari di tali veicoli e il loro impiego specifico nella guerra antisommergibile. Si analizza come gli UAV, attraverso la loro capacità di operare in ambienti ostili e la loro versatilità, possano migliorare significativamente le capacità di sorveglianza e rilevamento nel contesto ASW.
Esaminando dettagliatamente gli strumenti chiave della lotta ASW, come sonoboe, dipping sonar e MAD, si evidenzia come gli UAV possano integrarsi in modo innovativo per migliorare la capacità di sorveglianza e rilevamento.
Vengono poi valutati i vantaggi e gli svantaggi associati all'impiego di veicoli unmanned in questo contesto, considerando aspetti quali costo, flessibilità operativa e rischio di perdita.
Infine, la tesi esplora i futuri sviluppi nell'impiego degli UAV nell'ASW, considerando le possibili innovazioni tecnologiche e strategiche. L'obiettivo è individuare le prospettive di crescita e miglioramento nel campo, fornendo un quadro completo delle potenzialità future degli UAV nell'Antisubmarine Warfare.
File