ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-12252020-151749


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GRIMALDI, SIMONE
URN
etd-12252020-151749
Titolo
CONTROMISURE SILURO: TATTICHE EVASIVE DEL SOMMERGIBILE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL LANCIO ON TOP DA AEROMOBILE E NUOVI SISTEMI DI DIFESA CONTRO LA MINACCIA SILURO
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE MARITTIME E NAVALI
Relatori
relatore C.F. (AN) Castiglia, Leonardo
Parole chiave
  • Contromisure Siluro
Data inizio appello
20/01/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/01/2091
Riassunto
La tesi in questione intende presentare una breve panoramica storica su quelli che sono stati i principali motivi che hanno portato all’esigenza di una difesa antisiluro, trattando nel particolare tutte le problematiche riscontrate da un sottomarino contro un siluro lanciato on top da un aeromobile. In alcuni frangenti si è ritenuto opportuno ampliare l’argomentazione con delle digressioni sulle varie apparecchiature presenti a bordo delle unità navali di superficie.
Per agevolare la lettura e la comprensione di un’eventuale situazione di attacco siluristico sono stati descritti i singoli sistemi di uno scenario individuale, tra cui si annoverano il sottomarino, il siluro, l’aeromobile e il sistema di contromisure del sottomarino. È stata successivamente analizzata la geometria dello scenario servendosi della suddivisione per quadranti dell’area coinvolta nell’attacco, rivolgendo particolare attenzione alle manovre evasive del sottomarino e alle modalità di dispiego delle contromisure. Nel corso dello sviluppo della tesi sono state poi trattate le varie contromisure utilizzate da sottomarini e unità di superficie, più nello specifico alcuni sistemi come MTE, C3030/S, C310 SURVIVAL e SLAT. La trattazione dell’MTE si è evoluta nell’analisi di una delle nuove proposte tra le contromisure antisiluro, l’MJTE. Dopo una descrizione generale delle configurazioni di esercizio e di servizio ed una rappresentazione delle varie sezioni della sopracitata contromisura, sono state rappresentate le caratteristiche principali del sistema MJTE e del suo lanciatore, l’ODLS-20.
Il discorso è dunque culminato affermando la cruciale importanza dello studio delle contromisure e delle tecniche evasive del sottomarino, che assumono ancora più rilievo in relazione alla costante capacità evolutiva della minaccia siluristica.

File