logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12242021-144805


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BANDONI, ELENA
URN
etd-12242021-144805
Titolo
Analisi dei meccanismi di difesa e disintossicazione di Marchantia polymorpha in risposta al cadmio
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
BIOLOGIA MOLECOLARE E CELLULARE
Relatori
relatore Prof. Andreucci, Andrea
relatore Prof. Sanità di Toppi, Luigi
relatore Dott.ssa Bellini, Erika
Parole chiave
  • fitochelatina sintasi
  • fitochelatine
  • disintossicazione
  • metalli pesanti
  • cadmio
  • prevenzione
  • risposta a ventaglio
  • trasportatori ABC
Data inizio appello
25/01/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/01/2092
Riassunto
Con la colonizzazione delle terre emerse, le piante si sono trovate di fronte ad una situazione eterogenea riguardante la disponibilità di metalli pesanti; quindi, hanno evoluto un sistema efficiente per mantenerne i livelli fisiologici e gestirne eventuali eccessi. Tra i metalli pesanti più pericolosi per tutti gli organismi troviamo il cadmio, considerato uno dei maggiori inquinanti a causa della sua tossicità nei sistemi viventi, della sua grande solubilità in acqua e della sua elevata persistenza nell’ambiente.
Uno dei sistemi di difesa e disintossicazione dai metalli pesanti nelle piante è l’enzima fitochelatina sintasi (PCS), pressoché ubiquitario ed espresso costitutivamente. È in grado di catalizzare la sintesi delle fitochelatine (PCn) che vanno a chelare a livello citosolico gli ioni metallici, come il Cd2+, grazie ai loro residui di cisteina. I complessi PCn-Cd possono essere compartimentati nel vacuolo per evitare la libera circolazione di questo metallo nel citosol e ridurne gli eventuali effetti tossici.
La compartimentazione vacuolare dei complessi PCn-Cd può essere guidata da alcuni trasportatori di tonoplasto appartenenti alla famiglia degli ATP-binding cassette (ABC). Sono stati descritti anche degli ABC di plasmalemma in grado di gestire l’estrusione del Cd verso l'ambiente apoplastico.
In tale contesto si inserisce questo lavoro di tesi magistrale che si pone come obiettivo quello di approfondire i meccanismi di difesa e disintossicazione messi in atto dalle piante in risposta all’esposizione al Cd.
Pertanto, risulta fondamentale identificare e descrivere i principali meccanismi che lavorano in maniera additiva e sinergica, secondo il modello della risposta “a ventaglio”, nella difesa e disintossicazione da metalli pesanti in piante ancestrali, la cui collocazione filogenetica sia rappresentativa dei momenti salienti dell’evoluzione dei vegetali, come il passaggio alla terraferma. A tale scopo sono state allestite colture axeniche in vitro di gametofiti femminili dell’epatica Marchantia polymorpha subsp. ruderalis, di cui è stata caratterizzata la risposta funzionale in presenza di diverse concentrazioni di Cd utilizzando un approccio integrato, al fine di approfondire lo studio dei meccanismi che entrano in gioco nella risposta allo stress indotto da Cd nelle briofite.
File