logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12232022-181518


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MENDICINO, GIUSEPPE
URN
etd-12232022-181518
Titolo
La Musa indimenticata: studi su quattro papiri musicali (P.Vindob. G 29825, P.EES inv. 89B/31-33, P.Oslo. inv. 1413, P.Louvre. E10534)
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
FILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA'
Relatori
relatore Prof. Medda, Enrico
correlatore Prof.ssa Carrara, Laura
Parole chiave
  • papiri musicali
  • p.vindob. g 29828
  • p.ees inv. 89b/31-33
  • p.oslo. inv. 1413
  • p.louvre e10534
Data inizio appello
02/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/02/2093
Riassunto
La tesi parte dagli studi condotti dalla prof.ssa Martinelli e dal prof. Pernigotti sulla tipologia di supporto dei papiri musicali e sulle caratteristiche di layout degli stessi nella loro interazione con il materiale verbale e metrico. I papiri scelti afferiscono a epoche diverse: due sono di epoca ellenistica (P.Vindob. G 20825, P.EES inv. 89B/31-33) e altri due di epoca romana (P.Oslo. inv. 1413, P.Louvre E10534). Si è resa necessaria una approfondita analisi paleografica che permettesse di ricostituire il testo. Dopodiché si è cercato di stabilire il tipo di testo, perlopiù sempre drammatico, e infine si è tentata una ricostruzione colometrica con successiva analisi musicale. I capitoli dei singoli papiri possono essere considerati una sorta di piccola edizione degli stessi ma l'obiettivo finale è comune: cercare di stabilire i modi di impiego, la tipologia drammatica e di spettacolo cui erano destinati, dare una prima lettura metrica e analizzare come la musica e il layout interagiscano in questi particoli papiri. - The thesis starts from the studies conducted by Prof. Martinelli and Prof. Pernigotti on the type of support of musical papyri and their layout characteristics and the interaction with verbal and metrical material. The chosen papyri pertain to different eras: two are from the Hellenistic period (P.Vindob. G 20825, P.EES inv. 89B/31-33) and two others from the Roman period (P.Oslo. inv. 1413, P.Louvre E10534). A thorough paleographic analysis was needed to reconstitute the text. After that, an attempt was made to establish the type of text, mostly always dramatic, and finally a colometrical reconstruction with subsequent musical analysis was attempted. The chapters of the individual papyri can be considered a kind of small edition but the ultimate goal is common: to try to establish the modes of use, the type of drama and performance for which they were intended, to give an initial metrical reading, and to analyze how music and layout interact in these particular papyri.
File