ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-12232022-095547


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
MALACARNE, MARGHERITA
URN
etd-12232022-095547
Titolo
Covid-19 in terapia subintensiva: studio monocentrico di confronto tra quattro ondate epidemiche
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
MEDICINA D'EMERGENZA URGENZA
Relatori
relatore Prof. Ghiadoni, Lorenzo
relatore Dott. Aprà, Franco
Parole chiave
  • sub-intensive care unit
  • semi-intensiva
  • sarscov2
  • covid19
  • subintensiva
Data inizio appello
10/01/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/01/2093
Riassunto
Introduzione. Nel Dicembre 2019 è stata descritta a Wuhan in Cina una nuova forma di polmonite sostenuta da un coronavirus, SARS-CoV-2, ad alto potenziale di trasmissibilità tra esseri umani, che ha determinato una pandemia su scala globale.
Scopo dello studio. Lo scopo principale dello studio è stato quello di descrivere le caratteristiche cliniche e demografiche ed analizzare gli outcome dei pazienti con infezione da SARS-CoV-2 e insufficienza respiratoria acuta ipossiemica con necessità di ossigeno supplementare (HFNC, CPAP, NIV) ricoverati in un unico Reparto di Terapia Subintensiva, confrontandoli nulle quattro ondate epidemiche che hanno coinvolto l’Italia dal Marzo 2020 al Settembre 2022. Come outcome maggiori sono stati individuati la mortalità a 6 mesi dall’accettazione in Subintensiva e la necessità di intubazione oro-tracheale.
Conclusioni. Nel nostro studio l’età maggiore di 63 anni si è rivelata l’unica variabile indipendente predittiva di mortalità nei pazienti ricoverati in un unico Reparto di Subintensiva per insufficienza respiratoria associata a infezione da SARS-CoV-2.
File