logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12232020-173141


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TOUDJI KOUTADO, MESSANH
URN
etd-12232020-173141
Titolo
I CAMBIAMENTI NELLA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO: IL RUOLO DEL SETTORE PROFIT E L'ESPERIENZA ITALIANA
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
STUDI INTERNAZIONALI
Relatori
relatore Tomei, Gabriele
Parole chiave
  • cambiamenti
  • cooperazione
  • sviluppo
  • profit
  • Italia
Data inizio appello
25/01/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo elaborato nasce dal desiderio di approfondire il significato attuale dello sviluppo, e in particolare di cooperazione allo sviluppo, i diversi mutamenti intervenuti in questo ambito, e laddove sussistono disuguaglianze e negazioni dei diritti fondamentali, nonostante gli anni di sforzi, di ripensare a al ruolo che potrebbero assumere nuovi attori di cooperazione allo sviluppo, in particolari gli attori privati in generale e in un settore come l’agroalimentare in vista del conseguimento degli obiettivi dell’agenda 2030.
Sempre più diffusi sono infatti i processi e strumenti intrapresi per innescare lo sviluppo nelle aree più disagiate e questo sin dopo la seconda mondiale. I risultati però sono oggi profondamenti mitigati, quanto sul ruolo di attori tradizionali, delle trasformazioni avvenute rispetto agli obiettivi prefissati, degli interessi in gioco e della concezione stessa dello sviluppo. Di fronte a tale constatazione ci appare opportuno porci una domanda: come il settore privato o il partenariato pubblico-privato, che assume un crescente ruolo di forze economiche e sociali transnazionali, possono aiutare a raggiungere quel livello di sviluppo tanto augurato? Visto che gran parte della popolazione mondiale in condizioni di povertà estrema vivrebbe di agricoltura, vedremo in che contesto la cooperazione tra diversi attori in questo settore potrebbe portare ad un miglioramento della loro condizione e aiutare a raggiungere gli obiettivi dello sviluppo.
La cooperazione rappresenta comunque il migliore dei sistemi possibile per governare questa complessità. Prendendo spunto degli articoli delle riviste sono poi passato a illustrare come siano importanti i nuovi attori privati nel settore profit potrebbe imporsi come la chiave per un vero sviluppo. In questa ottica si è illustrati in modo più approfondito il tema dello sviluppo e alcuni aspetti dei suoi recenti mutamenti. Ho analizzato poi il ruolo crescente delle forze economiche transnazionali per poi passare ad approfondire i potenziali benefici nella cooperazione del settore profit in generale e in particolare l’esperienza italiana, evidenziando i benefici e le criticità.
File