Tesi etd-12222020-185336 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
STURARO, FRANCESCO BOB
URN
etd-12222020-185336
Titolo
IL TRASPORTO MARITTIMO ATTRAVERSO I NUMERI DELLA STATISTICA UFFICIALE
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE MARITTIME E NAVALI
Relatori
relatore Prof.ssa Antoni, Carla
Parole chiave
- container
- maritime transport
- trasporto marittimo
- Unctad
Data inizio appello
20/01/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/01/2091
Riassunto
Il trasporto marittimo è la modalità più economica per scambiare merci da un continente all’altro, o, comunque, su distanze molto lunghe. Negli anni si è evidenziato un trend crescente nel numero di merci trasportate via mare, che è andato intensificandosi, soprattutto nell’ultimo decennio, per effetto della globalizzazione ed in particolare per l’importante sviluppo delle economie orientali emergenti come Cina e India.
Il presente lavoro introduce i principali indicatori utilizzati a livello mondiale per misurare il trasporto marittimo e analizza la sua evoluzione nel tempo a livello internazionale con una particolare attenzione ai porti europei e a quelli italiani.
Nel secondo capitolo si evidenzia come le vie di comunicazione marine hanno costituito da sempre fattori di importanza vitale e strategica nello sviluppo sociale ed economico dei popoli del Mediterraneo a tal punto da poter affermare che la storia della civiltà coincida con l’evoluzione dei trasporti marittimi.
Nel terzo capitolo si descrive la bilancia commerciale marittima e il suo andamento generale, utilizzando come principale fonte dei dati economici la Review of Maritime Transport 2019 della Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo (UNCTAD), attraverso un’analisi da tre punti di vista: la flotta, le rotte e l’infrastruttura portuale.
Nel quarto capitolo si approfondisce la containerizzazione e l’importanza di descrivere questo fenomeno attraverso una pluralità di indicatori e della convenienza di sfruttare la capacità sintetica degli indici compositi.
Nel quinto e sesto capitolo sono presentati i principali indici compositi del settore, il Liner Shipping Connectivity Index (LSCI), e il Liner Shipping Bilateral Connectivity Index Annual (LSBCI) utilizzati a livello internazionale per quantificare il livello di integrazione di una nazione nella rete mondiale di servizi di trasporto marittimo di linea.
Il lavoro è corredato di un glossario dei termini tecnici più frequenti per rendere più facile la lettura e interpretazione dei dati statistici anche ad un pubblico non esperto di trasporti marittimi.
Il presente lavoro introduce i principali indicatori utilizzati a livello mondiale per misurare il trasporto marittimo e analizza la sua evoluzione nel tempo a livello internazionale con una particolare attenzione ai porti europei e a quelli italiani.
Nel secondo capitolo si evidenzia come le vie di comunicazione marine hanno costituito da sempre fattori di importanza vitale e strategica nello sviluppo sociale ed economico dei popoli del Mediterraneo a tal punto da poter affermare che la storia della civiltà coincida con l’evoluzione dei trasporti marittimi.
Nel terzo capitolo si descrive la bilancia commerciale marittima e il suo andamento generale, utilizzando come principale fonte dei dati economici la Review of Maritime Transport 2019 della Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo (UNCTAD), attraverso un’analisi da tre punti di vista: la flotta, le rotte e l’infrastruttura portuale.
Nel quarto capitolo si approfondisce la containerizzazione e l’importanza di descrivere questo fenomeno attraverso una pluralità di indicatori e della convenienza di sfruttare la capacità sintetica degli indici compositi.
Nel quinto e sesto capitolo sono presentati i principali indici compositi del settore, il Liner Shipping Connectivity Index (LSCI), e il Liner Shipping Bilateral Connectivity Index Annual (LSBCI) utilizzati a livello internazionale per quantificare il livello di integrazione di una nazione nella rete mondiale di servizi di trasporto marittimo di linea.
Il lavoro è corredato di un glossario dei termini tecnici più frequenti per rendere più facile la lettura e interpretazione dei dati statistici anche ad un pubblico non esperto di trasporti marittimi.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |