logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-12212023-093034


Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM5
Author
DI ROSA, GIACOMO
URN
etd-12212023-093034
Thesis title
Condizionalità sociale e tutela dei lavoratori agricoli.
Department
GIURISPRUDENZA
Course of study
GIURISPRUDENZA
Supervisors
relatore Prof.ssa Sirsi, Eleonora
Keywords
  • lavoro
  • condizionalità
  • sostegno
  • aiuti
  • agricoltura
  • lavoratori
Graduation session start date
01/02/2024
Availability
Withheld
Release date
01/02/2064
Summary
La tesi si propone di esaminare le innovazioni introdotte dalla Politica Agricola Comune (PAC) 2023-2027 in merito alla sostenibilità sociale, come delineato nei documenti programmatici dell'Unione europea. Nel corso dell'analisi, vengono esplorate l'evoluzione di tale concetto e la disciplina normativa introdotta dal regolamento 2021/2115. Particolare attenzione viene dedicata all'istituto della condizionalità sociale, una novità introdotta per la prima volta nei regolamenti della PAC. Verranno analizzate le criticità e le opportunità di sviluppo connesse a questo strumento, esaminando anche l'efficacia degli altri strumenti volti a tutelare i lavoratori nel settore agricolo e la loro implementazione a livello nazionale.
All'interno del contesto delle misure per lo sviluppo rurale previste nei piani strategici nazionali, vengono individuate le azioni di intervento che potrebbero avere un impatto significativo sul versante sociale, prendendo in considerazione anche i documenti programmatici della Commissione europea. Vengono evidenziati gli obiettivi cui devono concorrere gli Stati membri che assumeranno un ruolo fondamentale nella fase attuativa di questo schema regolativo europeo.
Le tematiche vengono trattate con un’ampia attenzione alle problematiche riguardanti le condizioni lavorative degli addetti all’agricoltura, tema di fondo di questa tesi.
File