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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12212022-231310


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DENI, LISA
URN
etd-12212022-231310
Titolo
Conoscere e gestire gli effetti dello status socioeconomico sull'apprendimento linguistico infantile: traduzione e commento di quattro articoli.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUISTICA E TRADUZIONE
Relatori
relatore Noccetti, Sabrina
Parole chiave
  • status socioeconomico
  • apprendimento linguistico
  • bilinguismo
  • insegnamento; socioeconomic status
  • language learning
  • bilingualism
  • teaching practice.
Data inizio appello
02/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/02/2063
Riassunto
La tesi si propone di indagare le modalità con cui lo status socioeconomico (SSE) influenza l’apprendimento linguistico della L1 e della L2 nei bambini. L’analisi prende le mosse dalla traduzione dall’inglese all’italiano di quattro articoli dedicati all’argomento (Dressler et al., 2019; Diuk et al., 2018; Alt, Arizmendi e DiLallo, 2016; Prevoo et al., 2015). Questi studi, insieme ad altri lavori dovutamente citati e illustrati, costituiscono la base teorica sulla quale viene costruita una più ampia riflessione riguardo al ruolo dello SSE nello sviluppo linguistico infantile. Vengono innanzitutto discusse la natura dello SSE e le modalità di interazione tra quest’ultimo e l’apprendimento linguistico infantile; vengono poi messi a confronto i risultati ottenuti dai quattro studi presi in esame, con particolare attenzione per i punti di convergenza e divergenza; infine, gli strumenti teorici presentati nelle sezioni precedenti vengono impiegati per ricavare delle implicazioni pratiche e, più nello specifico, delle proposte per la didattica in classe. L’ultima parte della tesi è riservata alla discussione di alcune difficoltà traduttive incontrate nel processo di traduzione degli articoli dall’inglese in italiano.

This thesis aims at investigating how socioeconomic status (SES) influences child L1 and L2 learning. The starting point for the analysis is the translation of four papers dedicated to this topic (Dressler et al., 2019; Diuk et al., 2018; Alt, Arizmendi e DiLallo, 2016; Prevoo et al., 2015) from English into Italian. These studies, together with other works which are adequately cited and discussed, are the theoretical bases which make it possible to reflect on the role of SES in child linguistic development. First, the nature of SES and its interactions with child language learning are discussed; then, the results obtained by the four studies which were taken into exam are compared, paying special attention to common and divergent elements; finally, the theoretical instruments presented in the previous parts are used in order to draw some practical implications and, more specifically, some proposals regarding teaching practices. The last part of the thesis discusses some translating difficulties which were found while translating the papers from English into Italian.
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