ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-12202020-105851


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
PIRANIO, ORNELLA CAROLINA
URN
etd-12202020-105851
Titolo
Il ruolo dell'endotelio vascolare nel COVID-19: approcci terapeutici e nutraceutici per la protezione vasale.
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Prof.ssa Martelli, Alma
Parole chiave
  • endotelio
  • covid-19
  • sars-cov-2
  • virus
Data inizio appello
27/01/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Dalla fine di dicembre 2019 abbiamo assistito ad un insolito incremento di contagi che ci ha presi alla sprovvista e, partendo dalla città di Wuhan e aumentando di giorno in giorno in maniera strisciante, ha delineato un quadro pandemico che si è ampiamente diffuso in tutto il mondo. Il responsabile è un virus chiamato SARS-CoV-2 e la malattia associata è stata riconosciuta con il nome di COVID-19.
COVID-19 è l'acronimo di Co (corona); Vi (virus); D ('disease', malattia) e 19 (l'anno di identificazione del virus).
Se in un primo momento questa patologia sembrava essere esclusivamente una patologia respiratoria, sulla base di analisi più approfondite, si è notato che i pazienti più gravemente ammalati presentavano anche manifestazioni extrapolmonari: si osservava infatti frequentemente la formazione di coaguli intravascolari massivi simili a coagulazione intravascolare disseminata (CID).
Ciò si verificava perché l’infiammazione derivante dall’infezione da SARS-CoV-2 provoca l’innesco di una tempesta citochinica che colpisce tra gli altri, anche l’apparato cardiocircolatorio e, nella fattispecie, i vasi provocando disfunzione endoteliale e successivamente fenomeni trombotici disseminati lungo l’albero circolatorio.
La formazione di trombi portava a infarti, ictus et similia.
Questo lavoro di tesi si propone dunque lo scopo di analizzare in maniera sistematica le terapie farmacologiche o nutraceutiche che possano difendere l'endotelio vascolare dalla tempesta citochinica generata dal COVID-19 valutando anche la relazione fra COVID-19 e varie patologie soprattutto vascolari e metaboliche come ipertensione, dislipidemie, diabete e tromboembolismo.
Nonostante la mancanza di strumenti farmacologici specifici, l'impiego di terapie antidiabetiche, antipertensive o anticoagulanti ha mostrato un rallentamento nella progressione della malattia e una prognosi migliore. Così anche l'impiego di approcci nutraceutici che si avvalgono di sostanze antiossidanti o vasodilatatorie.
File