logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12192023-185016


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (3 anni)
Autore
IZZETTI, ROSSANA
URN
etd-12192023-185016
Titolo
Ecografia intraorale nel planning chirurgico del carcinoma squamocellulare: studio prospettico
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
CHIRURGIA ORALE
Relatori
relatore Prof. Graziani, Filippo
Parole chiave
  • carcinoma squamocellulare
  • ecografia intraorale
  • profondità di invasione
  • prognosi
Data inizio appello
16/01/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/01/2094
Riassunto
La prospettiva sull’approccio chirurgico del carcinoma squamocellulare del cavo orale ha visto una evoluzione negli ultimi anni. In particolare, l’introduzione della profondità di invasione (Depth of Invasion, DOI) come modificatore del parametro T e predittore del coinvolgimento linfonodale ha suscitato una notevole attenzione nell’ambito del planning pre-chirurgico, essendo un parametro che può essere valutato in sede preoperatoria con le tecniche di imaging. Tra le tecniche di radiodiagnostica del distretto testa-collo, l’applicazione della ecografia intraorale ad altissima frequenza rappresenta un valido strumento per lo studio dei tessuti molli del cavo orale, in quanto permette una visualizzazione ad altissima risoluzione (fino a 30 micron) di strutture localizzate superficialmente a livello della mucosa. L’obiettivo del presente studio è valutare l’applicabilità della ecografia intraorale ad altissima frequenza alla valutazione preoperatoria del carcinoma squamocellulare, e specificamente alla stima della DOI, e comparare l’affidabilità della tecnica con i valori di DOI valutati con la risonanza magnetica e l’istologia.
Pazienti consecutivi con una diagnosi clinica di carcinoma squamocellulare della lingua sono stati inclusi nello studio e sottoposti a esame ecografico, eseguito con tecnica standardizzata, e risonanza magnetica. Su entrambi i dataset erano eseguite le misurazioni per la stima della DOI. A seguito della chirurgia, i valori di DOI ottenuti tramite istologia sono stati registrati e comparati con i valori derivati dall’imaging.
I valori di DOI ecografica presentano una buona corrispondenza con la DOI istologica. L’accuratezza nelle misurazioni dei tumori di dimensioni ≤ 8 mm è maggiore per l’ecografia rispetto alla risonanza. I valori di DOI ecografica ≥5 mm sono associati nel 60% dei casi a WPOI di grado 4-5. La presenza di invasione perineurale (7 casi), perivascolare (1 caso) e combinata perineurale e perivascolare (4 casi) era sempre associata a WPOI di grado 4-5, e in 11/12 casi a DOI istologica ≥5 mm.
L’ecografia intraorale appare una tecnica promettente per la valutazione della DOI, e presenta un trend di correlazione anche con i parametri di invasività tumorale WPOI.
File