ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-12192020-102021


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
TOGNONI, CHIARA
URN
etd-12192020-102021
Titolo
Disciplina delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e profili di diritto delle successioni
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Dott.ssa Murgo, Caterina
Parole chiave
  • unioni civili diritto delle successioni
Data inizio appello
01/02/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/02/2091
Riassunto
Il primo capitolo si prefissa l’obiettivo di ripercorre il progresso storico-legislativo che ha portato all’elaborazione della l. n. 76/2016, ripercorrendo le tappe legislative e le sentenze di maggior spessore, sia della Corte europea che della Corte costituzionale, che hanno condotto il legislatore all’elaborazione della disciplina in questione, in aggiunta ad un'esauriente introduzione dei commi descritti all’interno dell’articolo unico della novella.
La trattazione coinvolge, con brevi accenni, anche il tema dell’omo-genitorialità.
Il secondo capitolo analizza i profili successori: in esso viene ad essere descritto il profilo successorio applicabile alle persone unite civilmente, passando in rassegna gli articoli del codice civile applicabili alle unioni civili tra persone dello stesso sesso.
La trattazione si preoccupa di analizzare il contenuto dei commi 20-21 della presente legge prestando attenzione sia alla diretta applicabilità delle norme del codice civile richiamate dalle presenti disposizioni sia all’applicazione delle norme non espressamente richiamate, ma applicabili attraverso un’interpretazione estensiva del dettano normativo fornito dalla legge n. 76.
In aggiunta, per completezza della trattazione, vengono analizzati anche i profili successori previsti a favore dei conviventi more uxorio, trattate nei commi 36 e ss del maxiemendamento in questione.
Nel terzo capitolo, si analizzano quelle che sono le analogie e differenze del polimorfismo familiare.
Si precisano somiglianze e differenze che si vengono a realizzare tra unioni civili e gli altri nuclei familiari riconosciuti all’interno del dettato normativo italiano e si delineando brevemente le discipline adottate degli altri paesi, europei e non, con un occhio di riguardo verso la disciplina successoria utilizzata nei vari Stati.
File