logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12192016-141744


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
CIREGIA, VERONICA
URN
etd-12192016-141744
Titolo
L'ESPROPRIAZIONE DI CREDITI ALLA LUCE DELLE RECENTI RIFORME; IN PARTICOLARE, LE DIFESE DEL TERZO DEBITORE.
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Menchini, Sergio
Parole chiave
  • terzo debitore
  • Espropriazione di crediti
Data inizio appello
23/01/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Oggetto di questa tesi è la trattazione della disciplina dell’espropriazione di crediti.
Particolare attenzione viene prestata alla figura del terzo debitore.
Inizialmente il lavoro ripercorre le tappe storiche fondamentali che hanno scandito l’evoluzione dell’istituto in esame, dal codice del 1865 fino ad arrivare al d.l. 27 giugno 2015, n. 83, convertito in l. 6 agosto 2015, n. 132.
Il secondo capitolo di questa tesi è dedicato alla descrizione dell’attuale disciplina dell’espropriazione di crediti presso terzi , prendendo in esame ciascun articolo del libro III, titolo II, capo III del c.p.c.
Proseguendo, l’elaborato si sofferma in maniera dettagliata sulla figura del terzo debitor debitoris, situazione giuridica diversa e distinta da quelle del creditore pignorante e del debitore esecutato, oggetto da sempre di innumerevoli dispute dottrinali. In particolare , lo scopo di questa trattazione è quello di evidenziare , attraverso le tesi dei maggiori esponenti della dottrina, quelle che sono le difese che il terzo potrà opporre al creditore assegnatario.
In conclusione, l’ultimo capitolo è dedicato agli effetti sostanziali del pignoramento di crediti alla luce delle peculiarità che lo contraddistinguono come fattispecie a formazione progressiva.

File