logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12182021-171238


Tipo di tesi
Tesina di master di II livello
Autore
ROBLEDO, VALENTINA
URN
etd-12182021-171238
Titolo
Creazione multidisciplinare di un "Patient Support Program": dalla diagnosi ai reali bisogni dei pazienti
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SPERIMENTAZIONE CLINICA IN MEDICINA INTERNA, EMATOLOGIA ED ONCOLOGIA
Relatori
relatore Prof. Danesi, Romano
Parole chiave
  • Patient Support Program
  • mielofibrosi
  • mastocitosi
  • aderenza
  • nutrizione
  • psicologia
Data inizio appello
11/12/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
Negli ultimi anni c’è stato un cambiamento nella visione delle industrie farmaceutiche che stanno spostando il loro baricentro verso l’accesso al paziente intervenendo sull’intero percorso dell’impiego del prodotto. Le industrie farmaceutiche, infatti, con i Patient Support Program hanno l’obiettivo di aiutare i pazienti a gestire meglio la loro malattia e i regimi terapeutici complessi, migliorare l'aderenza ai farmaci e ridurre le complicanze e i relativi costi.
Pazienti affetti da malattie rare, come mielofibrosi e mastocitosi sistemica avanzata, affrontano numerose sfide quotidianamente.
In quest’ottica, il progetto ha lo scopo di creare un Patient Support Program per i pazienti affetti da queste malattie in trattamento e creare una serie di servizi che si basano sui reali bisogni dei pazienti e dei clinici così da permettere un’ottima gestione di quest’ultimi.
Dalla survey e l’Advisory Board sono emersi molti spunti e needs interessanti che saranno valutati a breve con i pazienti e caregivers in un Advisory Board dedicato e gestito dalla funzione aziendale specifica che si occupa di relazioni con i pazienti. Anche queste figure ci potranno fornire un loro commento ma anche eventuali altri needs basati sulla loro esperienza personale che sommati a quelli dei clinici ci permetteranno di generare una serie di attività che rappresenteranno il backbone per il design del nostro progetto PSP. Le attività, quindi, saranno customizzate non soltanto sulla singola patologia ma anche, idealmente, sul singolo paziente nel futuro.
L’obiettivo primario a breve termine è quello di costruire un progetto pilota in centri clinici selezionati per poi estenderlo in una seconda fase di consolidamento a più centri.
La nostra prospettiva in grande è quella di estendere potenzialmente questo Patient Support Program a qualsiasi patologia oncoematologica.
File