ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-12182014-120851


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
ZOCCHI, MARTINA
URN
etd-12182014-120851
Titolo
Sviluppo e validazione di un metodo HPLC per la determinazione del cimicoxib nel plasma canino e studio farmacocinetico preliminare
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Relatori
relatore Prof. Giorgi, Mario
correlatore De Vito, Virginia
Parole chiave
  • Cimicoxib
  • HPLC
  • plasma canino
  • farmacocinetica
Data inizio appello
21/01/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il cimicoxib è un inibitore selettivo della COX-2 di recente rilascio, utilizzato per l’infiammazione e il dolore nel cane. Non essendo presenti in letteratura studi relativi a questa molecola, gli obbiettivi del presente studio sono stati quelli di: 1) sviluppare e validare un metodo analitico per la determinazione del cimicoxib nel plasma di cane; 2) valutare la sua farmacocinetica in 5 cani di razze diverse. Il farmaco è stato somministrato per via orale, in formulazione farmaceutica di compresse appetibili, a due diversi dosaggi: gruppo A (un solo cane) 4 mg/kg; gruppo B (4 cani) 2 mg/Kg.
Il dispositivo utilizzato per la quantificazione degli analiti è stato l’HPLC accoppiato con rilevatore a fluorescenza.
Il limite di quantificazione per il cimicoxib è stato di 25 ng/mL. Le corse cromatografiche sono state specifiche, senza picchi di interferenza nei tempi di ritenzione dell’analita, come confermato mediante esperimenti di HPLC-spettrofotometro di massa. La validazione del metodo è stata determinata in accordo con le linee guida dell’European Medicines Evaluation Agency (EMEA).
Non è stato rilevato alcun effetto avverso negli animali.
La metodica di determinazione del cimicoxib presente in questo studio, ha permesso il calcolo dei parametri farmacocinetici.
In conclusione, la presente metodica HPLC si è rilevata rapida, sensibile ed economica, e potrà quindi essere utilizzata per ulteriori studi sulla farmacocinetica di questa molecola nella specie canina.

File