ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-12172022-130113


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
MURA, MADDALENA
URN
etd-12172022-130113
Titolo
Infezioni da K. pneumoniae produttrice di NDM. Risultati di uno studio di coorte, real-life, su outcomes e adeguatezza della terapia
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
MEDICINA INTERNA
Relatori
relatore Prof. Virdis, Agostino
correlatore Dott. Meini, Simone
Parole chiave
  • New Delhi
  • Klebsiella pneumoniae
  • carbapenemasi
  • antibiotico resistenza
Data inizio appello
12/01/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/01/2093
Riassunto
Nell'ambito dell'antibiotico resistenza la produzione di metallo-beta-lattamasi rappresenta un problema di estrema rilevanza per la sanità pubblica. Tra di esse, la New Delhi metallo-beta-lattamasi (NDM) è tra gli enzimi maggiormente rilevati nell'area Nord Ovest della Toscana e poco in letteratura è conosciuto riguardo la gestione clinica di infezioni sostenute da germi produttori di NDM.
Scopo dello studio condotto è stato quello di valutare, nella real-life, l’adeguatezza del trattamento antibiotico utilizzato nelle infezioni sostenute da K. pneumoniae produttrice di NDM e gli outcomes clinici di questo gruppo di pazienti.
E’ stato condotto uno studio retrospettivo di coorte di tutti i pazienti adulti ricoverati nell’ospedale F. Lotti di Pontedera negli anni 2020-2021 con isolamento di K. pneumoniae produttrice di NDM da sito normalmente sterile. Per ogni paziente è stato valutato se l’antibiotico utilizzato fosse “adeguato”, sulla base dell’antibiogramma e dei test di suscettibilità ma anche secondo le evidenze attualmente disponibili in letteratura, o invece “inadeguato”. E’ stata inoltre valutata la sopravvivenza a 30 giorni dei due gruppi di pazienti.
Il nostro studio dimostra che ancora poco è conosciuto riguardo le infezioni da CRE produttori di NDM, che vengono quindi spesso trattate in maniera inadeguata nella real-life, anche nel caso di infezioni gravi come le batteriemie, senza tuttavia osservare una correlazione significativa tra adeguatezza della terapia ed outcomes.
File