logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12162022-192012


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (4 anni)
Autore
MARCHELLO, MICHAEL
URN
etd-12162022-192012
Titolo
Ruolo della farmacia ospedaliera nell'antimicrobial stewardship: indagine retrospettiva dell'utilizzo di antibiotici in un Presidio Ospedaliero della ASL Toscana Nord Ovest
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA OSPEDALIERA
Relatori
relatore Prof. Calderone, Vincenzo
relatore Dott.ssa Azzena, Francesca
Parole chiave
  • Antibiotico-resistenza
  • Stewardship
  • Ospedaliera
  • Farmacia
  • Antibiotici
Data inizio appello
20/01/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/01/2093
Riassunto
Secondo l’OMS l’antibiotico-resistenza (AMR) è tra i 10 principali problemi sanitari mondiali, con importanti implicazioni sia cliniche che economiche.
Per monitorare l’entità di questo fenomeno, prevenire e controllare la diffusione delle infezioni, sono stati definiti programmi di antimicrobial stewardship, ovvero un approccio multidisciplinare che consente il corretto utilizzo degli antibiotici, il cui uso inappropriato è la principale causa dello sviluppo di AMR.
La Regione Toscana ha recepito le indicazioni ministeriali sul contrasto a questo fenomeno e il Piano Nazionale di Contrasto dell’Antibiotico-Resistenza nazionale, individuando percorsi di stewardship e proponendo obiettivi di consumo degli antibiotici.
Nell’Area Vasta Nord Ovest l’incidenza di AMR è particolarmente elevata. In particolare, nella ASL Toscana Nord Ovest sono state definiti programmi di antimicrobial stewardship, in cui le farmacie ospedaliere contribuiscono a razionalizzare l’uso degli antibiotici all’interno dei presidi ospedalieri, affiancando i clinici nella prescrizione appropriata e monitorando i reparti nella corretta gestione di questi medicinali.
In questo elaborato vengono illustrati gli esiti di un’indagine retrospettiva delle procedure attualmente in atto nella ASL Toscana Nord Ovest, evidenziandone i punti di forza e proponendo eventuali azioni migliorative che possano garantire, a livello aziendale, un controllo puntuale sull’utilizzo ospedaliero appropriato degli antibiotici.
File