ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-12162021-160825


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ARCABASCIO, ALESSIA
URN
etd-12162021-160825
Titolo
I segnali discorsivi nei manuali di italiano per stranieri
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUISTICA E TRADUZIONE
Relatori
relatore Prof.ssa Gallina, Francesca
Parole chiave
  • segnali discorsivi
  • competenza pragmatica
  • italiano L2
  • manuali di italiano L2
  • discourse markers
  • pragmatic competence
Data inizio appello
31/01/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
31/01/2062
Riassunto
Il presente lavoro di tesi si propone di indagare in che modo viene trattato l’insegnamento di alcuni aspetti pragmatici nei manuali di italiano L2 per stranieri. Nello specifico, vengono presi in esame alcuni strumenti linguistici che prendono il nome di Segnali Discorsivi, i quali negli ultimi anni hanno attratto l’interesse di molti linguisti.
L’elaborato è suddiviso in quattro parti differenti. Il primo capitolo ripercorre concetti e teorie della competenza pragmatica, insieme alla visione delle competenze linguistico-comunicative secondo il Quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), noto come il Framework.
Il secondo capitolo passa in rassegna i Segnali Discorsivi presi in esame in questo studio, insieme al loro significato semantico e ad alcune funzioni che possono assumere in base al contesto.
Il terzo capitolo analizza 15 manuali di italiano L2 di recente apparizione che permette di condurre un’investigazione maggiormente attinente all’odierna attenzione posta nei confronti di questi componenti del sistema linguistico. Questi manuali sono stati forniti da tre case editrici differenti: Loescher Editore, Alma Edizioni e Bonacci Editore.
Infine, il quarto capitolo mostra la comparazione dei materiali didattici divisi per livello di competenza comunicativa analizzando in che modo le proposte editoriali trattano in maniera differenziata i SD.
File