Tesi etd-12142016-111741 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PIERGUIDI, LUCIA
URN
etd-12142016-111741
Titolo
Adozione ed uso di internet-based (ICT) tools in mSE (micro-Small-Enterprise)
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Dulmin, Riccardo
relatore Aloini, Davide
relatore Aloini, Davide
Parole chiave
- e-commerce
- e-procurement
- e-supply chain management
- ICT adoption
- ICT innovation
- ICT tools
- internet-based technologies
- micro business
- micro enterprise
Data inizio appello
22/02/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
A partire dal 1990, grazie all’arrivo di internet come fenomeno globale che ha portato molti cambiamenti,
si è assistito ad un notevole sviluppo dell’ICT e si è quindi esteso enormemente l’ambito delle possibili
implicazioni associate all’impiego di tali tecnologie nei processi di management delle imprese.
Gli studiosi e gli economisti hanno ampiamente trattato argomenti come l'uso degli strumenti ICT per le
grandi aziende e per le PMI, ma non si può dire lo stesso per quanto riguarda le aziende di piccolissima
taglia come le micro.
Lo scopo di questo lavoro è di individuare come queste tecnologie vengano adottate dalle imprese sotto i
dieci dipendenti e come contribuiscano a creare vantaggio competitivo, strategico ed organizzativo per
esse, analizzando peculiarità e differenze rispetto alle PMI. Verrà proposto uno schema classificatorio di
questi strumenti in base alle loro finalità d’uso. Si analizzano da un lato i benefici che queste tecnologie
apportano all’organizzazione e dall’altro, gli ostacoli e le barriere all’adozione che una micro impresa deve
sostenere. Dopo un accurato studio della letteratura circa l’argomento sono
stati identificati tre casi reali di micro imprese italiane operanti in settori diversi per verificare un’eventuale
convergenza tra di essi e ciò che era emerso in precedenza dall’analisi degli articoli scientifici.
si è assistito ad un notevole sviluppo dell’ICT e si è quindi esteso enormemente l’ambito delle possibili
implicazioni associate all’impiego di tali tecnologie nei processi di management delle imprese.
Gli studiosi e gli economisti hanno ampiamente trattato argomenti come l'uso degli strumenti ICT per le
grandi aziende e per le PMI, ma non si può dire lo stesso per quanto riguarda le aziende di piccolissima
taglia come le micro.
Lo scopo di questo lavoro è di individuare come queste tecnologie vengano adottate dalle imprese sotto i
dieci dipendenti e come contribuiscano a creare vantaggio competitivo, strategico ed organizzativo per
esse, analizzando peculiarità e differenze rispetto alle PMI. Verrà proposto uno schema classificatorio di
questi strumenti in base alle loro finalità d’uso. Si analizzano da un lato i benefici che queste tecnologie
apportano all’organizzazione e dall’altro, gli ostacoli e le barriere all’adozione che una micro impresa deve
sostenere. Dopo un accurato studio della letteratura circa l’argomento sono
stati identificati tre casi reali di micro imprese italiane operanti in settori diversi per verificare un’eventuale
convergenza tra di essi e ciò che era emerso in precedenza dall’analisi degli articoli scientifici.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi_Luc...guidi.pdf | 5.50 Mb |
Contatta l’autore |