ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-12132011-105036


Thesis type
Tesi di dottorato di ricerca
Author
CIUFFOLETTI, SOFIA
URN
etd-12132011-105036
Title
DAL FENOMENO DEL JUDICIAL BORROWING AL DIALOGO TRANSNAZIONALE FRA CORTI. I NUOVI ORIZZONTI DEL DIBATTITO DOTTRINALE.
Settore scientifico disciplinare
IUS/20
Corso di studi
GIUSTIZIA COSTITUZIONALE E DIRITTI FONDAMENTALI
Supervisors
tutor Prof. Santoro, Emilio
commissario Ripepe, Eugenio
commissario Ciaramelli, Fabio
commissario Porciello, Andrea
Parole chiave
  • teoria costituzionale
  • costituzionalismo internazionale
  • analisi ermeneutica giudiziale
Data inizio appello
19/11/2011;
Consultabilità
Completa
Riassunto analitico
L’influenza della giurisprudenza straniera all’interno del processo argomentativo dei giudici, in particolare dei giudici costituzionali, riassunta recentemente nell’efficace espressione judicial borrowing, è pratica che si manifesta storicamente, pur con caratteristiche e significati multiformi, fin dai primordi della modernità giuridica.
In anni recenti si è, però, imposto all’osservazione dei teorici del costituzionalismo contemporaneo un fenomeno che ha aperto nuovi scenari di riflessione teoretica, spingendo la dottrina a spiegazioni ermeneutiche contrapposte.
Intendiamo, qui, riferirci al fenomeno del “dialogo” tra corti, che si manifesta come atteggiamento recettivo e interattivo di varie corti costituzionali, supreme, internazionali che, in tempi recenti e progressivamente, sono passate da un generale modello di judicial borrowing, mera importazione di giurisprudenza straniera, caratterizzato dalla passiva dipendenza epistemica da categorie giuridiche e costituzionali di pochi paesi esportatori, a una consapevole e aperta ricerca di modelli giurisprudenziali avanzati di protezione dei diritti a livello globale.
La tesi intende analizzare l'evoluzione storica della pratica del judicial borrowing e verificare le manifestazioni attuali del modello recettivo, fornendo un sistema descrittivo e interpretativo del paradigma dialogico in esame.
File