logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12122019-092208


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MONESI, ENRICA
URN
etd-12122019-092208
Titolo
Formule artificiali per la nutrizione di lattanti affetti da patologie metaboliche
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore Prof.ssa La Motta, Concettina
Parole chiave
  • lattanti
  • nutrizione
Data inizio appello
29/01/2020
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
In natura, l’unico alimento previsto nelle prime fasi di crescita dei cuccioli dei mammiferi è il latte, caratterizzato da una formulazione specifica per ogni specie.

Il latte materno è un prodotto completo che contiene sia tutti i nutrienti nelle proporzioni ottimali per la crescita dei cuccioli di quella specie, ma anche sostanze enzimatiche ed anticorpi con lo scopo di aumentare le difese immunitarie in una fase della vita in cui un'infezione potrebbe avere conseguenze gravissime. È facile intuire che la nutrizione nei primi anni di vita vada ad influenzare la crescita e lo sviluppo del neonato e uno stimolo, che agisce nei primissimi anni di vita, produce conseguenze a medio o lungo termine sulle funzionalità dell’organismo.

Quando però il lattante è affetto da patologie metaboliche la nutrizione mediante formule artificiali rappresenta l'unica alternativa.

Facendo questa premessa, nutrizionisti e pediatri, sono concordi nell’affermare che il latte materno rappresenta la forma di nutrizione ideale per ogni neonato.
File