ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-12112017-113752


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
MAGGIO, DAMIANO CLAUDIO
URN
etd-12112017-113752
Titolo
Sindrome di Guillain Barre': attuali terapie farmacologiche in fase clinica
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Prof.ssa Rapposelli, Simona
relatore Prof.ssa Martelli, Alma
Parole chiave
  • terapie
  • sintomi
  • cause
Data inizio appello
07/03/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
La Sindrome di Guillain-Barrè è un complesso disordine del sistema nervoso periferico, una malattia infiammatoria dei nervi periferici e del midollo spinale, frutto di un’anomala ed esagerata risposta autoimmune, innescata probabilmente da un’infezione virale/batterica. Questa patologia è rara e imprevedibile, dovuta ad una significativa degenerazione delle guaine mieliniche che rivestono le fibre nervose.
Si manifesta con un’iniziale difficoltà di movimento articolare, formicolii, debolezza progressiva degli arti, difficoltà respiratorie, dolore neuropatico e parestesia. Eventuali complicanze sono caratterizzate da alterazioni del SNC, aritmia ed insufficienza respiratoria co paralisi dei muscoli respiratori. Il paziente è impossibilitato a muoversi e a svolgere le più semplici azioni come parlare o aprire gli occhi, fino ad arrivare nell’arco di pochi giorni ad un insufficienza respiratoria.
La maggior parte degli studi porta a ritenere che la causa sia autoimmune e che la prospettiva di guarigione sembri essere ottimistica anche se varia a seconda delle forme di GBS.
• 50-90% degli ammalati possono raggiungere la guarigione completa;
• 5-10% dei pazienti continua a presentare gravi disabilità o addirittura non sopravvivono.
Le terapie utilizzate nella fase acuta comprendono: l’attuazione della plasmaferesi, la somministrazione di immunoglobuline e di corticosteroidi.
Tra le terapie in fase clinica troviamo: l’Eculizumab e la 4-Amminopiridina.

File