ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-12112011-172455


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
SECCIA, VERONICA
URN
etd-12112011-172455
Titolo
ESPLORAZIONE CLINICA E MORFO-FUNZIONALE DEL PAZIENTE CON IPOACUSIA IMPROVVISA
Settore scientifico disciplinare
MED/31
Corso di studi
ESPLORAZIONE MOLECOLARE, METABOLICA E FUNZIONALE DEL SISTEMA NERVOSO E DEGLI ORGANI DI SENSO
Relatori
tutor Prof. Berrettini, Stefano
Parole chiave
  • Risonanza Magnetica
  • SSNHL
  • Ipoacusia improvvisa
  • coclina
  • autoanticorpi
  • 3D-FLAIR
Data inizio appello
16/12/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
ESPLORAZIONE CLINICA E MORFO-FUNZIONALE DEL PAZIENTE CON IPOACUSIA IMPROVVISA
L’ipoacusia improvvisa (Sudden SensoriNeural Hearing Loss - SSNHL) è un segno indiretto di danno cocleare secondario a cause sconosciute e viene definita come una perdita neurosensoriale di almeno 30 dB, che colpisce almeno 3 frequenze contigue e che si sviluppa in un arco di tempo compreso tra le poche ore ed i 3 giorni.
La causa della SSNHL rimane sconosciuta in oltre il 90% dei casi; le ipotesi eziologiche elaborate in merito sono molte, ma le principali sono quella virale, quella vascolare, quella legata alla rottura delle membrane labirintiche e la causa auto-immunitaria.
La RM ha assunto un ruolo diagnostico sempre maggiore nel corso degli ultimi anni, anche grazie all’introduzione di macchine a più elevata risoluzione (3T versus 1,5T), l’applicazione di nuove sequenze (3D-FLAIR) e lo studio attento del significato del mezzo di contrasto (gadolinio), che hanno permesso di incrementare l’accuratezza diagnostica anche nei confronti di lesioni intra-cocleari fino ad ora raramente visualizzate, quali l’emorragia cocleare o la rottura delle membrane labirintiche.
Forniamo la nostra esperienza relativa a 23 pazienti con SSNHL, studiati secondo un protocollo unificato, in cui è stato valutato più approfonditamente il ruolo della RM 3D-FLAIR come elemento diagnostico e prognostico. In un piccolo sottogruppo di pazienti, l’analisi si è incentrata anche sulla ricerca di autoanticorpi contro la coclina per lo studio del ruolo dell’auto-immunità nella patogenesi della SSNHL.
La RM 3D-FLAIR fornisce elementi interessanti dal punto di vista diagnostico (alta correlazione sede-clinica, alta correlazione danno-segnale RM); i nostri dati si inseriscono in modo congruo nella letteratura esistente sull’argomento. Lo studio degli autoanticorpi contro la coclina rappresenta una via di ricerca in via di sviluppo molto promettente, da applicare in tutti i pazienti con ipoacusia, ed in particolare ai pazienti con SSNHL.
File