ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-12112009-132603


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
DEL NORD, AGNESE
URN
etd-12112009-132603
Titolo
Le procedure ad evidenza pubblica: i requisiti di ammissione e le cause di esclusione nei recenti orientamenti della giurisprudenza interna -tra par condicio e favor partecipationis-
Settore scientifico disciplinare
IUS/10
Corso di studi
DIRITTO DEI SERVIZI PUBBLICI NAZIONALI E LOCALI
Relatori
tutor Prof. MASSERA, ALBERTO
Parole chiave
  • contratti pubblici
Data inizio appello
14/12/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/12/2049
Riassunto
La parte introduttiva, è relativa alle finalità dichiarate della ricerca ed agli strumenti e procedimenti utilizzati per svilupparla.
Nei capitoli centrali si percorrono recenti orientamenti della giurisprudenza interna, in merito alla verifica dei requisiti di ammissione ed delle cause di esclusione, nelle gare pubbliche, per l'affidamento di contratti pubblici. Interpretati alla luce di autorevole dottrina e delle decisioni della Corte di Giustizia delle Comunità Europee.
Lo studio è articolato nella analisi specifica ed approfondita di alcuni casi pratici, passando poi quindi alla disamina di un campione di giurisprudenza, dal quale si traggono infine considerazioni sulla prassi amministrativa e giurisprudenziale attuale.
L'indagine è orientata e supportata dalla giurisprudenza comunitaria e dalla dottrina, che costituiscono parti essenziali del c.d. diritto vivente, che nasce dal sinergico rapporto tra le fonti giurisprudenziali e dottrinali, ovvero tra la prassi e la scienza giuridiche.
File