logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12102022-164534


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
COSCI O DI COSCIO, MIRNA
URN
etd-12102022-164534
Titolo
Studio prospettico multicentrico sull'efficacia della dieta chetogenica nella cefalea cronica in età evolutiva
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
PEDIATRIA
Relatori
relatore Peroni, Diego
Parole chiave
  • cefalea cronica
  • dieta chetogenica. età evolutiva
Data inizio appello
29/12/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/12/2062
Riassunto
La dieta chetogenica (DK) è un regime dietetico caratterizzato da un ridotto apporto di carboidrati, associato a un normale introito di proteine e un aumentato introito di lipidi. L’organismo è spinto alla chetosi, uno stato metabolico caratterizzato da un’aumentata concentrazione di corpi chetonici nel sangue.
Sempre maggiori evidenze suggeriscono un ruolo emergente della DK nel trattamento della cefalea cronica, nel paziente adulto numerosi studi mostrano l’utilizzo promettente di questa terapia nel paziente affetto da cefalea cronica. Ad oggi mancano evidenze sul ruolo della dieta chetogenica nel paziente in età evolutiva, sebbene per altre patologie sia utilizzata con successo e in maniera sicura e ben tollerata.
Lo scopo del presente studio è quello di valutare l’efficacia e la tollerabilità della dieta chetogenica in pazienti in età evolutiva affetti da cefalea cronica.
È stato selezionato un gruppo di pazienti affetti da cefalea cronica seguiti presso l’Ambulatorio di Neurologia Pediatrica dell’Azienda Universitaria Pisana e dell’Azienda Universitaria di Salerno ed è stato indagato l’impatto della cefalea sulla qualità della loro vita per valutare se la DK fosse in grado di portare ad una diminuzione della frequenza o dell’intensità degli episodi mensili di cefalea.
La casistica reclutata dai due centri (N=14), permette di trarre alcune conclusioni preliminari sul protocollo di studio, mostrando infatti una buona aderenza al trattamento e un’efficacia della terapia nel migliorare la frequenza e l’intensità degli attacchi di cefalea. Sebbene siano necessari ulteriori studi, la DK potrebbe diventare un valido alleato terapeutico nei pazienti con cefalea cronica in età evolutiva refrattaria alle normali terapie farmacologiche.
File