logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12092021-122942


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (4 anni)
Autore
FABBRINI, PIERO
URN
etd-12092021-122942
Titolo
UTILIZZO DI NUOVE TECNOLOGIE NON INVASIVE NELLA RILEVAZIONE DELL'EMOGLOBINA E LORO APPLICAZIONE NELLA SELEZIONE DEI DONATORI DI SANGUE
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
PATOLOGIA CLINICA E BIOCHIMICA CLINICA
Relatori
relatore Prof.ssa Pellegrini, Silvia
correlatore Dott. Niglio, Fabrizio
Parole chiave
  • emoglobina
  • hemoglobin
  • selezione donatori
  • centro trasfusionale
  • blood donors
  • tecnologie non invasive
Data inizio appello
30/12/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La valutazione pre-donazione dell’emoglobina è un passaggio di “di legge” (DL 2 Novembre 2015) nello screening dei donatori di sangue ed emocomponenti.
Il suo valore deve essere determinato prima della donazione visto che, in base al risultato, si decide se e cosa può essere donato.
Attualmente vi sono due metodiche: “Il Test al contaglobuli dopo venipuntura” e la “determinazione attraverso sangue capillare da digitopuntura”. Essendo entrambe manovre invasive si sono sempre cercate vie alternative che coniugassero attendibilità del dato ed accettazione del donatore.
Lo scopo di questa tesi è quello di analizzare la validità e ripetitività della misurazione dell’emoglobina attraverso una nuova tecnologia non invasiva in modo da certificarne l’uso in medicina Trasfusionale.
I dati del lavoro sono stati raccolti da due Centri Trasfusionali della Toscana per garantire un ampio spettro di variabilità.
File