ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-12092011-125028


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
XIA, XIAOXIONG
URN
etd-12092011-125028
Titolo
La garanzia costituzionale della proprietà in Cina --con riferimento all'esperienza occidentale
Settore scientifico disciplinare
IUS/08
Corso di studi
GIUSTIZIA COSTITUZIONALE E DIRITTI FONDAMENTALI
Relatori
tutor Prof. Romboli, Roberto
correlatore Prof.ssa Malfatti, Elena
Parole chiave
  • la giustizia costituzionale
  • l'esperienza occidentale
  • il diritto di proprietà
Data inizio appello
21/12/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il perfezionamento del sistema di garanzia costituzionale della proprietà è associato strettamente all’introduzione del sistema di giustizia costituzionale. Soprattutto quanto alla garanzia costituzionale della proprietà in Cina, il compito più importante ora è forse la riforma del sistema di giustizia costituzionale.
Ma l’introduzione del sistema di giustizia costituzionale nel senso occidentale non è così facile: poiché ogni nuovo sistema dipende dalle circostanzi sociali, l’analisi di tali condizioni è fondamentale per l’esame dei requisiti della possibile riforma. Tale aspetto è molto importante per i Cinesi, perché la tradizione teorica e il problema pratico sono differenti da quelli dei paesi occidentali. Il sistema di giustizia costituzionale dovrebbe affrontare le sfide attuali; pare opportuno dare attenzione soprattutto alle esigenze relative alla trasformazione sociale e al vincolo della tradizione culturale.
Dopo l’esame delle condizioni sociali, bisogna analizzare gli elementi del nuovo sistema, cioè la struttura del sistema di giustizia costituzionale che si intende fosse in essere. A causa delle diverse condizioni sociali, il sistema di giustizia costituzionale può assumere volti differenti; vale la pena di analizzare queste possibili peculiarità in dettaglio. Gli studiosi cinesi hanno presentato diversi progetti di riforma; dobbiamo pertanto considerare vantaggi e svantaggi di tutte le proposte secondo le esigenze attuali e, nello stesso tempo, mantenendo un punto di riferimento per l’esperienza occidentale.
File