ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-12082022-122029


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (4 anni)
Autore
CHIARELLO, ANTONELLA
URN
etd-12082022-122029
Titolo
Sicurezza d’uso dei farmaci oncologici: attività di farmacovigilanza attiva con rilevazione di ADRs presso l’ospedale-AUSL di Imola.
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA OSPEDALIERA
Relatori
relatore Prof.ssa Martelli, Alma
relatore Dott.ssa Fadda, Antonella
Parole chiave
  • drug-drug interactions (DDI)
  • farmacovigilanza
  • ADRs
  • aderenza
  • empowerment
  • oncologia
  • sicurezza
Data inizio appello
20/01/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/01/2093
Riassunto
Sebbene i farmaci siano autorizzati all’immissione in commercio soltanto quando ne venga accertata una determinata sicurezza, ciò non garantisce una totale assenza di rischio per il paziente. Gli ultimi 20 anni sono stati caratterizzati da grandi miglioramenti riguardo all’efficacia e alla tollerabilità delle terapie antitumorali. Gran parte di questi cambiamenti sono conseguenti all’introduzione di farmaci mirati che garantiscono maggiore selettività e minore tossicità. Sebbene siano particolarmente efficaci, essi sono al tempo stesso associati a numerosi effetti collaterali. Gli studi clinici pre-marketing non riescono a dare informazioni importanti sulle reazioni avverse rare, sulla tossicità cronica, sull’utilizzo del farmaco in popolazioni speciali o sulle interazioni tra terapie, farmaci e/o integratori potenzialmente pericolose. Gli specialisti oncologi, a causa della tossicità elevata dei farmaci antitumorali, tendono a sottovalutare effetti indesiderati che possono essere rilevanti per la vita dei pazienti anche se dal punto di vista clinico sono considerabili non gravi. Per tali motivi, l’osservazione attiva della tossicità dei farmaci oncologici costituisce un repertorio prezioso di informazioni che potrebbe migliorare la conoscenza su tali farmaci e identificare pazienti a maggior rischio. La Farmacovigilanza attiva in oncologia permette nel tempo di monitorare la sicurezza e l’efficacia dei farmaci, contribuendo a stimolare l’attenzione sull’importanza della segnalazione e a definire meglio, seppur indirettamente, il loro profilo rischio-beneficio.
Il presente lavoro s’inserisce nell’ambito di un progetto multicentrico regionale di Farmacovigilanza Attiva in ambito oncologico, che ha come principale finalità quella di indagare sulle ADRs legate alla dispensazione diretta dei farmaci oncologici e sensibilizzare pazienti e clinici sull’importanza di non trascurare le eventuali ADRs che possono insorgere durante uno o più trattamenti farmacologici. Lo studio si propone inoltre di valutare la consapevolezza da parte dei pazienti sui trattamenti assunti, il livello di aderenza alle terapie antitumorali e il rischio di interazioni potenzialmente pericolose, tenendo in considerazione congiuntamente le terapie antitumorali, i farmaci ancillari a sostegno della terapia e le altre terapie assunte. Per l’esecuzione del progetto, sono state svolte interviste ai pazienti in carico al Day Hospital/Day Service oncologico dell’Ospedale S. Maria della Scaletta dell'Ausl di Imola (BO), nel biennio 2020-2021.
File