ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-12062018-172821


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
BRUNITTO, MARCO ANTONIO
URN
etd-12062018-172821
Titolo
Il negoziato per l’accordo di libero commercio tra UNIONE EUROPEA e MERCOSUR. Approfondimento sulla situazione politico-economica in Argentina e Brasile nel periodo 2014-2017
Settore scientifico disciplinare
SPS/04
Corso di studi
SCIENZE POLITICHE
Relatori
tutor Prof. Vernassa, Maurizio
Parole chiave
  • MERCOSUR
  • geopolitica
  • commissione europea
  • commercio internazionale
  • UE
Data inizio appello
24/01/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il seguente progetto di ricerca ha come obiettivo lo studio delle relazioni internazionali tra UNIONE EUROPEA e MERCOSUR attraverso l’analisi del processo negoziale per la creazione di un’area di libero commercio. Il metodo adottato ha privilegiato lo studio della struttura di UE e MERCOSUR e le relative azioni di politica estera al fine di avere una visione più chiara del ruolo due attori nel contesto internazionale e delle loro ambizioni future.
Dopo una disamina di questi aspetti, il progetto di ricerca si è focalizzato sulle relazioni che legano i due blocchi e sull’evoluzione del negoziato per la creazione di un’area di libero commercio. Infine ho ritenuto importante mettere a confronto nel periodo dal 2014 al 2017 le posizioni assunte dai due paesi principali del blocco sudamericano, ovvero Argentina e Brasile, e concentrarmi sulle recenti evoluzioni nelle relazioni tra i due blocchi.
Gli attori coinvolti sono principalmente organizzazioni internazionali, banche multilaterali e singoli stati appartenenti geograficamente alle seguenti aree: Europa e Sud America. Il lavoro svolto, concluso a metà gennaio 2018, ha pertanto cercato di dimostrare i motivi per cui il negoziato si è esteso per un periodo di circa venti anni ma soprattutto ha messo in luce le circostanze più recenti, le quali hanno favorito una rapida accelerazione della cooperazione tra UE e MERCOSUR ed una (possibile) conclusione dello storico accordo nel corrente anno.
File