ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-12052005-131942


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
MANNOZZI, MASSIMILIANO
Indirizzo email
mannozzi.massi@tin.it
URN
etd-12052005-131942
Titolo
Sviluppo di una metodologia per la gestione dei processi multiscansione in applicazioni di reverse engeneering
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Barone, Sandro
relatore Dott. Razionale, Armando V.
Parole chiave
  • registrazione
  • multiscansione
Data inizio appello
20/12/2005
Consultabilità
Completa
Riassunto
E’ stato affrontato il problema della registrazione di scansioni multiple di oggetti solidi in 3 dimensioni. I moderni sistemi ottici sono in grado di acquisire in poco tempo dense ed accurate nuvole di punti, rappresentanti la superficie dell’oggetto, senza necessità contatto col sistema di misura. La registrazione è una delle operazioni necessarie durante il post-processing delle procedure di scansione multiple per avere una rispondenza del modello il più vicina possibile all’oggetto reale.
Il primo approccio è stato l’impiego di una tavola rotante, per la quale è stata sviluppata una procedura di calibrazione.
Successivamente si sono implementati due algoritmi, uno per la registrazione a coppie di nuvole e l’altro per registrazione multipla. Nella registrazione a coppie di nuvole, sono stati sviluppati tramite codici i due metodi principali (metodo punto-punto e metodo punto-piano).
Nella registrazione multipla, è stato implementato un ulteriore codice che, utilizzando anche i due precedenti, stabilisce una strategia per le priorità di registrazione delle nuvole.
File