logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12012023-225756


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BALEANI, CHIARA
URN
etd-12012023-225756
Titolo
Regimi di genere a confronto? L’ingresso delle donne nelle Forze Armate nell’esperienza del personale congedato.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI
Relatori
relatore Prof.ssa Cervia, Silvia
Parole chiave
  • disparità
  • genere
  • forze armate
  • donna
Data inizio appello
18/12/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Le diseguaglianze di genere rappresentano una delle principali fonti di diseguaglianza a livello globale che assumono forme precipue nei diversi contesti in cui si manifesta. La tesi ha inteso esplorare le specificità di un contesto, quello delle Forze Armate, che si è aperto in un tempo relativamente recente alla presenza femminile, con lo scopo di comprendere tanto le dinamiche macro che le esperienze di vita delle donne all’interno delle organizzazioni militari.
L’elaborato analizza l’ordine di genere del contesto socio-culturale e le relazioni che strutturano le rappresentazioni sociali condivise e la riproduzione dell’ordine sociale. Delineate le culture organizzative della società, è stata analizzata l’istituzione sociale delle Forze Armate, indagando i mutamenti dell’organizzazione militare, il suo carattere “comunitario” e i concetti di gerarchia, disciplina e leadership. Per ultimo si è esaminata l’introduzione della figura femminile all’interno del contesto organizzativo descritto con particolare attenzione ai processi di adattamento, organizzativi e strutturali.
Infine, sono state ricostruite le esperienze di militari congedati attraverso la raccolta di interviste semi strutturate orientate a far emergere le esperienze personali, i rapporti con l’altro sesso e le motivazioni che hanno condotto all’arruolamento e al congedo dal servizio militare.
L’approfondimento ha consentito di far emergere le contraddizioni di un contesto in cui, a fronte di una parità formale, le donne continuano a sperimentare una partecipazione diseguale. Differenze accentuate dalla necessità di dimostrare qualcosa in più del sesso maschile, dalla segregazione per alcuni ruoli e dai meccanismi femminili di autoconvincimento.
File