Tesi etd-11302004-204205 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Simione, Francesco
Indirizzo email
ciccio_1980@libero.it
URN
etd-11302004-204205
Titolo
CRITERI DI CORRELAZIONE TRA PROVE MOTORE AL BANCO E IMPIEGO SU STRADA: MODELLI TEORICI E VERIFICA SPERIMENTALE
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Relatori
relatore Ing. Tordi, Maurizio
relatore Ing. Altieri, Liberato
relatore Prof. Forasassi, Giuseppe
relatore Prof. Gentili, Roberto
relatore Ing. Sparti, Claudio
relatore Ing. Altieri, Liberato
relatore Prof. Forasassi, Giuseppe
relatore Prof. Gentili, Roberto
relatore Ing. Sparti, Claudio
Parole chiave
- correlazione prove motore al banco e veicolari
Data inizio appello
21/12/2004
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo stage, svolto presso IVECO, ha riguardato l’ottimizzazione del piano di sperimentazione del motore, essendo la “sperimentazione” l’aspetto fondamentale nella validazione di un nuovo prodotto.
L’obiettivo è quello di diminuire la numerosità e la durata delle prove motore, ricorrendo in misura sempre maggiore alle prove al banco in parziale sostituzione di quelle veicolari in quanto queste, oltre ad essere di più difficile monitoraggio, risultano essere più onerose in termini di tempi e costi.
Il lavoro si è svolto in due fasi principali:
1) Analisi delle anomalie evidenziate nelle prove di sperimentazione volta all’individuazione di relazioni tra i tipi di guasto e le modalità di accadimento al banco e su veicolo
2) Studio delle usure riscontate, su alcuni componenti, dalle prove motore al banco e su veicolo al fine dell’individuazione di eventuali correlazioni tra ore prova motore al banco e km di prova veicolare.
L’obiettivo è quello di diminuire la numerosità e la durata delle prove motore, ricorrendo in misura sempre maggiore alle prove al banco in parziale sostituzione di quelle veicolari in quanto queste, oltre ad essere di più difficile monitoraggio, risultano essere più onerose in termini di tempi e costi.
Il lavoro si è svolto in due fasi principali:
1) Analisi delle anomalie evidenziate nelle prove di sperimentazione volta all’individuazione di relazioni tra i tipi di guasto e le modalità di accadimento al banco e su veicolo
2) Studio delle usure riscontate, su alcuni componenti, dalle prove motore al banco e su veicolo al fine dell’individuazione di eventuali correlazioni tra ore prova motore al banco e km di prova veicolare.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
APPENDIC...ilita.pdf | 195.51 Kb |
APPENDIC...thods.pdf | 82.13 Kb |
APPENDIC...lving.pdf | 125.67 Kb |
BIBLIOGRAFIA.pdf | 22.15 Kb |
CAP_1_Pr...ienda.pdf | 955.51 Kb |
CAP_2_Pi...esso_.pdf | 437.46 Kb |
CAP_3_Pi...zione.pdf | 153.15 Kb |
CAP_4_An...uasto.pdf | 182.10 Kb |
CAP_5_Co...ntali.pdf | 3.98 Mb |
CONCLUSIONI.pdf | 22.46 Kb |
Frontespizio.pdf | 204.58 Kb |
Indice.pdf | 23.55 Kb |
PREFAZIONE.pdf | 66.93 Kb |
Ringraziamenti.pdf | 20.65 Kb |
Sommario.pdf | 11.60 Kb |
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