logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11292023-112330


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ROSSI, LETIZIA
URN
etd-11292023-112330
Titolo
Gestione del carico di lavoro e prevenzione del Burnout negli Assistenti sociali
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI
Relatori
relatore Prof. Salvini, Andrea
Parole chiave
  • assistenti sociali
  • carico di lavoro
  • burn out
  • prestazioni
  • servizio
Data inizio appello
18/12/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/12/2093
Riassunto
Il fenomeno del Burn out è sempre più diffuso tra i professionisti delle professioni d’aiuto, tra cui l’Assistente sociale. Descrive l’esaurimento fisico e mentale dei lavoratori esposti al contatto diretto e continuo con un’elevata quantità di persone che vivono situazioni di difficoltà. Una delle cause che conduce all’emergere di questa sindrome è l’eccessivo carico di lavoro a cui sono spesso sottoposti gi assistenti sociali nell’esercizio della professione.
Sino ad oggi non sono ancora stati identificati dei criteri condivisi, e di conseguenza uno strumento di misurazione, che permettano di individuare una possibile situazione di sovraccarico lavorativo ed emozionale vissuta da un operatore, così da poter intervenire preventivamente al fine di evitare casi estremi come il burn out.
Nel primo capitolo viene delineato il contesto teorico e lavorativo in cui opera l’Assistente sociale e in particolare come questa figura professionale si sia evoluta e affermata nel tempo.
Nel capitolo successivo, invece, viene approfondito il tema centrale di questo elaborato, ovvero il carico di lavoro, che viene affrontato da tre diversi punti di vista: il primo fa riferimento a come questo viene definito all’interno dell’organizzazione, il secondo fa riferimento alla percezione che ne di questo ha l’operatore, ed infine come questo viene definito all’interno del Codice deontologico dell’Assistente sociale.
Nel terzo capitolo vengono elaborati i dati presenti all’interno dello studio “Elementi per la definizione dei requisiti minimi per il servizio sociale nell'ente locale” pubblicato dall’Ordine Assistenti sociali del Consiglio Regionale della Lombardia. L’analisi di questi dati aiuta a comprendere meglio come si costruisce la prospettiva del professionista con riferimento al carico di lavoro che deve supportare.
Nell’ultimo capitolo viene infine descritta una delle conseguenze più estreme del malessere vissuto dal professionista nel contesto lavorativo, che ha tra le possibili cause proprio il sovraccarico di lavoro, cioè il Burn out.
Questo elaborato è - auspicabilmente - solo l’inizio di un lavoro che ovviamente necessita di ulteriori ricerche ed analisi, dal momento che in esso è stata approfondita solo una delle cause che conduce alla sindrome del Burn out, ovvero il carico di lavoro sebbene quest’ultimo incida in modo particolarmente rilevante nell’emergere del malessere professionale dell’assistente sociale.
File