ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11292018-110147


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PICCHI, ELENA
Indirizzo email
picchielena@hotmail.it
URN
etd-11292018-110147
Titolo
Un ORDINE per dare "ordine". Confronto legislativo tra l'Italia e il mondo
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Prof.ssa Anelli, Catia
Parole chiave
  • Ordine degli infermieri
  • riconoscimento delle competenze
  • autonomia professionale
  • professione infermieristica
  • assistenza infermieristica
  • National Council of State Boards of Nursing
  • NCSBN
Data inizio appello
18/12/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/12/2088
Riassunto
L’infermieristica così come la conosciamo oggi è il frutto di una lunga evoluzione storica che fonda le proprie radici nella forma di cura elaborata da Florence Nightingale la quale ha aperto la strada all’Infermieristica moderna avviando scuole formali di cura nel Regno Unito tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX.
In Italia la Professione Infermieristica viene riconosciuta con l’emanazione della legge n. 562 del 1926 con la quale vengono istituite le scuole convitto per infermiere professionali. Da qui la crescente evoluzione della professione attraverso l’impegno e la dedizione da parte di tutti i professionisti hanno portato al superamento di leggi che inizialmente avevano relegato la figura Infermieristica al solo ruolo di subordinazione nei confronti dei Medici, inquadrando il loro raggio di azione ad un elenco dettagliato di tutte che attività che erano di competenza infermieristica.
Ad oggi i passi avanti nei riguardi dell’affermazione dell’autonomia professionale e il riconoscimento delle competenze ha portato enormi cambiamenti. L’Infermiere è un professionista che in possesso di una Laurea e la regolare iscrizione all’Ordine, esercita la propria professione sia in regime libero professionale che alle dipendenze dello stato o di altri enti.
La mia tesi ha voluto riassumere le tappe che hanno portato alla costituzione di un Ordine interamente dedicato agli infermieri, che va a sostituire i Collegi (all’interno dei quali erano presenti anche le vigilatrici d’infanzia), dando così maggiore rilevanza professionale e riconoscimenti da parte delle istituzioni, per il grande lavoro che ogni giorno svolgono sul campo, facendo parte in prima persona del percorso di cura di ogni singolo cittadino che si avvicini alla sanità per un qualsivoglia motivo.
Inoltre ho voluto ricercare come gli infermieri fossero organizzati negli altri Paesi, non solo in Europa ma anche oltreoceano prendendo in esame l’American Nursing Association fondata nel 1896 che costituisce un punto di riferimento per la professione in America così come il nostro Ordine in Italia.
In un mondo sempre più connesso, l'assistenza infermieristica, sempre più spesso, trascende i confini di paesi e continenti, è stato creato dal NCSBN (National Council of State Boards of Nursing) l'Atlante normativo globale il quale traccia il quadro normativo dell'assistenza infermieristica e costituisce una risorsa sulla regolamentazione degli infermieri nei paesi di tutto il mondo.
File