logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11282023-174955


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TARHIA, SIMONE SALIM
URN
etd-11282023-174955
Titolo
Applicazioni ed effetti delle tecnologie 4.0 sulle metodologie di trasporto aereo e marittimo: uno stato dell'arte
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MANAGEMENT E CONTROLLO DEI PROCESSI LOGISTICI
Relatori
relatore Prof. Frosolini, Marco
Parole chiave
  • Industria 4.0
  • Tecnologie 4.0
  • Logistica 4.0
  • Trasporti
  • Simulation
  • AnyLogic
Data inizio appello
13/12/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/12/2093
Riassunto
Il presente elaborato ha lo scopo di evidenziare le applicazioni e gli impatti che le nuove tecnologie emergenti stanno indiscutibilmente apportando all’interno dei diversi contesti industriali, facendo specifico riferimento al settore del trasporto aereo e marittimo. In questi due ambiti cruciali ed estremamente importanti per espletare i processi di approvvigionamento e di trasporto che compongono la supply chain, soprattutto oggigiorno considerata la globalizzazione dell’economia, tematiche inerenti alla sicurezza, all’ottimizzazione delle tecniche di trasporto di merci e persone, alla riduzione dei costi e dell’inquinamento ambientale, e all’aumento dell’efficienza, dell’economicità e della sostenibilità delle attività svolte e dei servizi offerti sono sempre più dibattute dagli esperti del settore. Per far fronte a questi aspetti, negli ultimi anni numerose realtà aziendali di produzione e di servizio hanno cercato di valersi delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie, queste ultime nate e sviluppate grazie dall’affermarsi della quarta rivoluzione industriale. Da questa viene coniato il termine di Industria 4.0 che allude ad una trasformazione epocale nel panorama industriale.
La tesi si compone di 4 capitoli: dopo un breve excursus contestuale contenuto nel capitolo 1 inerente a questi concetti dirompenti, utile a capire come questa fase evolutiva sta influenzando anche le attività logistiche, i capitoli 2 e 3 entreranno più nel dettaglio, con l’obiettivo di fotografare la situazione attuale circa l’impiego, con gli annessi benefici e criticità, delle logiche 4.0 nell’ambito del trasporto aereo e marittimo; trasporto che, in generale, occupa un ruolo fondamentale all’interno della catena logistica. Il lavoro si conclude con il capitolo 4 dedicato alla Simulation, una delle principali tecnologie abilitanti utilizzata nei più svariati contesti industriali, definita altamente performante e dotata di una solida base teorica, che consente di analizzare, progettare e ottimizzare i sistemi aziendali attraverso l’implementazione di un processo oggetto di studio all’interno di un contesto virtuale. Si vedrà come gli esiti derivanti dall’uso della modellazione simulativa sono per certi versi più affini alla realtà rispetto alla mera applicazione di un metodo analitico, con il vantaggio dunque di avere animazioni dinamiche e verosimili circa il comportamento del sistema esaminato, una volta determinato il livello di astrazione rispetto alla situazione reale. A tal proposito sarà brevemente presentato AnyLogic, il principale software di simulazione che fornisce una vera piattaforma di modellazione multi-metodo e che trova applicazione in numerosi settori, tra cui quello della logistica e dei trasporti.

This thesis aims to highlight the applications and impacts that new emerging technologies are undeniably bringing to various industrial contexts, with specific reference to the aviation and maritime transport sectors. In these two crucial and extremely important areas for carrying out the supply and transport processes that make up the supply chain, especially in the current globalized economy, issues related to safety, optimization of techniques for transporting goods and people, cost reduction, environmental pollution, increased efficiency, cost-effectiveness, sustainability of activities carried out and services offered are increasingly discussed by experts in this sector. In response to these aspects, in recent years, many manufacturing and service companies have sought to take advantage of the opportunities offered by new technologies, which have emerged and developed thanks to the emergence of the fourth industrial revolution. Indeed, the term Industry 4.0 alludes to an epochal transformation in the industrial landscape.
The thesis consists of four chapters: after a brief contextual overview in Chapter 1 concerning these disruptive concepts, useful for understanding how this evolutionary phase is also affecting logistics activities, Chapters 2 and 3 will explore in more detail, aiming to portray the current situation regarding the use, along with the associated benefits and challenges, of 4.0 logics in the field of aviation and maritime transport, which, in general, plays a fundamental role in the logistics chain. The work concludes with Chapter 4 dedicated to Simulation, one of the main enabling technologies used in a wide variety of industrial contexts, defined as highly performant and endowed with a solid theoretical foundation. Simulation allows for the analysis, design and optimization of business systems through the implementation of a studied process within a virtual context. It will be seen how the outcomes deriving from the use of simulative modeling are in certain aspects more akin to reality than the mere application of an analytical method, with the advantage, therefore, of having verisimilar dynamic animations regarding the behavior of the examined system, once the level of abstraction with respect to the real situation has been determined. In this regard, AnyLogic, the leading simulation software providing a true multi-method modeling platform and finding application in numerous sectors, including logistics and transportation, will be briefly presented.

File