ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11282005-182955


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Di Ruzza, Andrea
URN
etd-11282005-182955
Titolo
Misuratore Digitale, Differenziale, Statistico per Spettrometro UV
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
relatore Dott. Venturi, Renzo
relatore Prof. Roncella, Roberto
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
15/12/2005
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
15/12/2045
Riassunto
Il lavoro di tesi, svolto presso la ditta Sistemi Digitali S.r.l. di Pisa, rientra nell'ambito del progetto SFAMEND, spettrometro per la misura delle ultratracce di metalli di transizione, concepito dalla stretta collaborazione con l'Istituto per i Processi Chimico-Fisici del CNR di Pisa.
Inizialmente è stato svolto uno studio dello strumento per acquisire una profonda conoscenza delle varie sue parti, tramite la messa a punto e l'integrazione hardware-software di due dei circuiti elettronici del complesso sistema, ma anche per acquisire piena padronanza degli strumenti di laboratorio, quali l'oscilloscopio e il generatore di forme d'onda, e per apprendere le metodologie di progetto dell'azienda.
La seconda fase del lavoro è consistita nella progettazione della scheda Acquisition Board, ultimo tassello mancante della sezione elettronica di SFAMEND. La scheda interfaccia un fotomoltiplicatore, ne condiziona il segnale con un circuito analogico a componenti discreti, effettua la conversione analogico-digitale a 16 bit - 5 Msps, ospita un dispositivo FPGA per la pre-eleborazione in tempo reale dei campioni e un microcontrollore che infine formatta e invia i dati su BUS seriali alla scheda di controllo dello strumento e gestisce guadagno e offset variabili della sezione analogica.
File