ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11272021-153756


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAPONE, CHIARA
URN
etd-11272021-153756
Titolo
Quanta fretta, ma dove corri, dove vai? Make it lean
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Relatori
relatore Prof.ssa Strambi, Soo-Kyung
Parole chiave
  • lean thinking
  • A3
  • ottimizzazione
  • AOUP
Data inizio appello
16/12/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/12/2091
Riassunto
Il Lean Thinking (o pensiero snello) è un sistema fatto di principi, tecniche, metodi e strumenti, che prevede una gestione operativa tesa al miglioramento continuo dei processi produttivi che generano valore per il cliente. Lo scopo di tutte le aziende è quello di raggiungere e mantenere un livello di flessibilità e competitività tale da garantire la loro sopravvivenza, puntando sull’eliminazione di tutte le attività che creano spreco e producendo in modo snello. 
Dopo decenni di grande successo riscontrato nei settori industriale e manifatturiero, l’approccio lean negli ultimi anni ha trovato ampio impiego anche nei settori dei servizi pubblici, compresa la sanità. Diverse strutture sanitarie hanno iniziato ad ottimizzare i propri processi attraverso i metodi del lean management, con l’obiettivo di validare nuovi strumenti di contrasto alla crescente complessità gestionale delle proprie strutture e di garantire una prestazione efficiente ed orientata al paziente. 
Il presente elaborato di tesi si è posto l’obiettivo di utilizzare la metodologia lean per indagare e ottimizzare le attività ambulatoriali erogate dalla Sezione Dipartimentale Piede Diabetico (SDPD) dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana (AOUP). Il miglioramento dell’organizzazione della SDPD può apportare vantaggi sia al paziente che ai professionisti che ogni giorno provvedono al suo benessere. Fa da guida al progetto l’A3 report, strumento chiave nella filosofia lean per affrontare, analizzare e risolvere un determinato problema secondo un approccio strutturato, logico e globale.
File