Tesi etd-11272020-160306 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RAIMOGNI, ELENA
URN
etd-11272020-160306
Titolo
La rinascita di un evento: la Biennale 4.0
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Berretta, Miriam
Parole chiave
- arte
- evento
- fiori
- florovivaismo
- Pescia
- piante
- prodotti tipici
- territorio
- turismo
Data inizio appello
14/12/2020
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questo progetto di tesi si andranno ad analizzare la definizione di evento, le fasi che lo caratterizzano e i soggetti coinvolti utilizzati alla fine del suo svolgimento; per capire meglio di cosa tratterà la tesi saranno utilizzate varie tabelle utili a definire un evento e le varie tipologie.
Verrà presa in considerazione anche il settore degli eventi e le mutazioni che ha subito nel corso del tempo, analizzando i dati della SIAE.
Tuttavia, al fine di svolgere l’evento che si vuole effettuare sarà indagato il territorio circostante e verrà analizzata la storia, prendendo in considerazione i territori limitrofi e le loro particolarità. Inoltre, verrà sottoposta a un’accurata attenzione il settore florovivaistico e il precedente evento della Biennale, tenuta in 26° edizioni, spiegando tutte le locations in cui si è svolto l’evento dal 1953 al 2004, analizzando così tutte le principali caratteristiche e l’affluenza dei visitatori.
Si metteranno a confronto i dati degli anni in cui veniva svolto questo importante evento con gli ultimi anni notando che a pari di un aumento della permanenza media si vede un calo di presenze sul territorio.
Il nuovo evento che si vuole proporre metterà in evidenza l’operatività dell’evento, legata soprattutto alla sua realizzazione in termini realistici e obiettivi. In un primo momento si andranno ad analizzare le specifiche tecniche utili ad organizzare un evento e si chiarirà fin da subito la sua portata, si chiariranno quali sono gli stakeholders primari e secondari, chi è l’organizzatore dell’evento e l’approccio al fine di promuovere il territorio e far conoscere la realtà florovivaistica attraverso esperienze uniche e indimenticabili. Inoltre, verrà presa in considerazione la partecipazione dell’istituto tecnico agrario di Pescia con una notevole attenzione per quanto riguarda la produzione e commercializzazione dei fiori e delle piante.
Oltre a quanto già detto, verranno analizzate tutte le tecniche di promozione, utilizzando tecniche innovative quali: l’utilizzo dei social network e l’utilizzo del catalogo consultabile solo attraverso QR code scaricabile solo con smartphone. Sarà dedicata particolare attenzione alla promozione attraverso i canali offline individuati in quotidiani locali e riviste che riguardano il settore florovivaistico, enogastronomico e turistico. Verranno creati volantini e brochure dell’evento con raffigurato il logo specifico individuato in una rosa e un fiocco che darà modo di essere esposto per tutta la durata dell’evento.
Alla fine, sarà fatta un’analisi economica che comporta lo studio di fattibilità dell’intero evento dal punto di vista operativo – gestionale.
I ricavi provengono dai biglietti d’ingresso della mostra, dalla vendita di prodotti dell’area commerciale e dai padiglioni espositivi. Inoltre, ci saranno donazioni economiche provenienti da enti istituzionali, sponsor e merchandising creato per promuovere l’evento.
Verranno messi a punto tutti i costi relativi alla gestione logistica e tecnica quali costi di illuminazione, costi legati al personale di allestimento e al personale di accoglienza, costi per la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’evento e soprattutto i costi legati alla promozione e alla creazione di educational a livello nazionale e internazionale.
Infine, si farà un riepilogo di budget che mostri quanto è il profitto dato dall’evento, collegato a tutti i costi utilizzati per la realizzazione.
Verrà presa in considerazione anche il settore degli eventi e le mutazioni che ha subito nel corso del tempo, analizzando i dati della SIAE.
Tuttavia, al fine di svolgere l’evento che si vuole effettuare sarà indagato il territorio circostante e verrà analizzata la storia, prendendo in considerazione i territori limitrofi e le loro particolarità. Inoltre, verrà sottoposta a un’accurata attenzione il settore florovivaistico e il precedente evento della Biennale, tenuta in 26° edizioni, spiegando tutte le locations in cui si è svolto l’evento dal 1953 al 2004, analizzando così tutte le principali caratteristiche e l’affluenza dei visitatori.
Si metteranno a confronto i dati degli anni in cui veniva svolto questo importante evento con gli ultimi anni notando che a pari di un aumento della permanenza media si vede un calo di presenze sul territorio.
Il nuovo evento che si vuole proporre metterà in evidenza l’operatività dell’evento, legata soprattutto alla sua realizzazione in termini realistici e obiettivi. In un primo momento si andranno ad analizzare le specifiche tecniche utili ad organizzare un evento e si chiarirà fin da subito la sua portata, si chiariranno quali sono gli stakeholders primari e secondari, chi è l’organizzatore dell’evento e l’approccio al fine di promuovere il territorio e far conoscere la realtà florovivaistica attraverso esperienze uniche e indimenticabili. Inoltre, verrà presa in considerazione la partecipazione dell’istituto tecnico agrario di Pescia con una notevole attenzione per quanto riguarda la produzione e commercializzazione dei fiori e delle piante.
Oltre a quanto già detto, verranno analizzate tutte le tecniche di promozione, utilizzando tecniche innovative quali: l’utilizzo dei social network e l’utilizzo del catalogo consultabile solo attraverso QR code scaricabile solo con smartphone. Sarà dedicata particolare attenzione alla promozione attraverso i canali offline individuati in quotidiani locali e riviste che riguardano il settore florovivaistico, enogastronomico e turistico. Verranno creati volantini e brochure dell’evento con raffigurato il logo specifico individuato in una rosa e un fiocco che darà modo di essere esposto per tutta la durata dell’evento.
Alla fine, sarà fatta un’analisi economica che comporta lo studio di fattibilità dell’intero evento dal punto di vista operativo – gestionale.
I ricavi provengono dai biglietti d’ingresso della mostra, dalla vendita di prodotti dell’area commerciale e dai padiglioni espositivi. Inoltre, ci saranno donazioni economiche provenienti da enti istituzionali, sponsor e merchandising creato per promuovere l’evento.
Verranno messi a punto tutti i costi relativi alla gestione logistica e tecnica quali costi di illuminazione, costi legati al personale di allestimento e al personale di accoglienza, costi per la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’evento e soprattutto i costi legati alla promozione e alla creazione di educational a livello nazionale e internazionale.
Infine, si farà un riepilogo di budget che mostri quanto è il profitto dato dall’evento, collegato a tutti i costi utilizzati per la realizzazione.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
TesiMagi...mogni.pdf | 2.36 Mb |
Contatta l’autore |