logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-11272016-202656


Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM5
Author
LAURETTA, CLAUDIA
URN
etd-11272016-202656
Thesis title
Alterazioni ematologiche nei pazienti canini in SIRS
Department
SCIENZE VETERINARIE
Course of study
MEDICINA VETERINARIA
Supervisors
relatore Prof.ssa Marchetti, Veronica
correlatore Dott.ssa Ceccherini, Gianila
controrelatore Prof. Lubas, George
Keywords
  • Sirs
  • Nrbc
  • dog
  • disease
  • criticall illness
Graduation session start date
16/12/2016
Availability
Full
Summary
Parole chiavi: SIRS, cane, ematologia, anemia, nRBC, prognosi.
Nel cane la SIRS è una condizione clinica che si associa a differenti quadri patologici, ma i cui meccanismi patogenetici determinano delle alterazioni a livello del profilo ematologico e biochimico, su cui il clinico deve porre attenzione al fine di una corretta gestione terapeutica.
L’obiettivo del nostro studio è quello di valutare le principali alterazioni ematologiche in 90 pazienti canini in SIRS, prendendo in considerazione contestualmente il grading di gravità della Sindrome ed il valore prognostico di alcune alterazioni ematologiche.
I risultati mostrano come l’anemia sia un reperto molto frequente nei nostri pazienti, il tipo di anemia più frequente nei pazienti canini è un’anemia leggero-moderata, non rigenerativa, come gli Nrbc siano un fattore prognostico negativo per i soggetti in SIRS e che il rapporto neutrofili/linfociti sia un marker di flogosi acuta. .
Dal nostro studio non sono emerse correlazioni tra grading di SIRS e alterazioni ematologiche, né con la scala APPLE. I soggetti con scala APPLE >25 hanno livelli più bassi di albumina. Inoltre i soggetti ipoalbuminemici hanno una riduzione di RBC, HCT e HGB rispetto ai soggetti con livelli di albumina ematica nei range.
Inoltre la mortalità nel nostro studio si è dimostrata correlata sia al grading di SIRS, che alla scala Apple.
File