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Tesi etd-11272007-124910


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
VILLANI, LORENZO
URN
etd-11272007-124910
Title
Progettazione del porto turistico a Marina di Cecina
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CIVILE
Commissione
Relatore Prof. Pagliara, Stefano
Relatore Prof. Milano, Valerio
Parole chiave
  • porto turistico
  • idraulica marittima
Data inizio appello
17/12/2007;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
17/12/2047
Riassunto analitico
L’oggetto di studio di questa tesi di laurea è la progettazione del porto turistico a Marina di Cecina. Il progetto prevede la realizzazione di un ampio avamporto come struttura di difesa, e di una darsena che ospita oltre 900 posti barca; per il dimensionamento delle varie strutture sono stati necessari diversi studi preliminari riguardanti fattori meteo marini e idrodinamici del sito costiero. In prima fase si è proceduto alla raccolta selezione e riorganizzazione dei dati relativi all’idraulica marittima e alla morfologia costiera, questi attraverso un’opportuna rielaborazione hanno consentito di ricostruire il clima meteo marino della zona, individuare le caratteristiche del moto ondoso sotto costa, e di analizzare i fenomeni di dinamica costiera. Successivamente è stato effettuato lo studio dell’imboccatura del porto per individuare la soluzione ottimale sotto i punti di vista di impatto ambientale e sicurezza della navigazione. In fine è stato realizzato lo studio della darsena e degli spazi a terra necessari, nel rispetto degli standard previsti dalla normativa. <br>The object of study of this thesis of degree is the planning of the tourist harbour to Marina of Cecina. The project foresees the realization of an ample pre-harbour as structure of defense, and of a dock that entertains over 900 places boat; for the sizing of the various structures are been necessary different preliminary studies concerning sea meteo and hydrodynamic factors of the coastal site. In before phase proceeds to the harvest selection and reorganization of the data related to the hydraulic maritime and to the coastal morphology, these through an opportune elaboration has allowed to reconstruct the climate sea meteo of the zone, to individualize the characteristics of the wavy motion under coast, and to analyze the phenomena of coastal dynamics. Subsequently the study of the mouth of the harbour has been effected for individualizing the optimal solution under the points of view of environmental impact and safety of the navigation. In end has been realized the study of the dock and the spaces to earth necessary, in the respect of the anticipated standards from the normative one.
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