logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11272007-120126


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SALVATORE, ALFREDO
URN
etd-11272007-120126
Titolo
Terminali radiomobili IEEE802.16e: criticità e sviluppi
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
Relatore Dott. Malabocchia, Fabio
Relatore Dott. Garroppo, Rosario Giuseppe
Relatore Prof. Giordano, Stefano
Parole chiave
  • terminali 802.16e
Data inizio appello
20/12/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
20/12/2047
Riassunto
Il presente lavoro di tesi, svolto in collaborazione con Telecom Italia Lab, ha come obiettivo quello di indagare le principale problematiche inerenti l’introduzione di questa tecnologia nel terminale mobile.
Il lavoro è stato svolto nell’ambito del processo di valutazione della tecnologia IEEE 802.16e intrapreso da Telecom Italia: in particolare si è cercato di sondare i maggiori produttori di chipset per piattaforme di sviluppo di terminali WiMAX mobile cercando di capire i tempi di disponibilità dei prodotti e le cause dei ritardi rispetto alle dichiarazioni iniziali.
Nel primo capitolo della tesi viene fatta una panoramica sui principali aspetti dello standard IEEE802.16e che coinvolgono più direttamente il funzionamento dei terminali. In più viene fatta una breve descrizione del processo di certificazione definito dal WiMAX Forum mettendo in luce le features necessarie per l’ottenimento della certificazione nelle diverse fasi.
Nel secondo capitolo viene poi fatta una descrizione della struttura dello stack di trasmissione di un terminale WiMAX e vengono illustrati i risultati della ricerca effettuata sui chipset disponibili sul mercato in questo momento, mettendo in risalto le features che li differenziano.
Nel terzo capitolo viene analizzata la criticità degli amplificatori di potenza in presenza di segnale OFDM/OFDMA che si rivela la principale causa del notevole consumo di potenza riscontrato sullo stack di trasmissione.
Nel quarto capitolo si va poi a descrivere un possibile schema che assicuri coesistenza all’interno di un handset o di un cellulare del chipset WiMAX con i chipset Bluetooth e Wi-Fi.
File