ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11272006-172020


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Bachini, Alessandro
Indirizzo email
alex.bac@virgilio.it
URN
etd-11272006-172020
Titolo
Realizzazione di un'applicazione distribuita per la raccolta, aggregazione ed analisi di previsioni
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
Relatore Marcelloni, Francesco
Relatore Cococcioni, Marco
Relatore Prof.ssa Lazzerini, Beatrice
Parole chiave
  • java
  • rmi
  • swing
  • jdbc
  • sql
Data inizio appello
19/12/2006
Consultabilità
Completa
Riassunto
Argomento di questa tesi è la realizzazione di un’applicazione distribuita che consenta la raccolta di previsioni periodiche effettuate da esperti umani su argomenti di natura eterogenea. Tali previsioni devono essere aggregate automaticamente dal sistema ed organizzate in modo tale da consentire ad altri soggetti (detti decisori o decision maker) di prendere le decisioni corrette sulla base dei pareri espressi dagli esperti. Il sistema deve anche inviare automaticamente dei promemoria agli esperti per ricordargli di effettuare la propria previsione.
Il nome scelto per l’applicazione è ForeComb (Forecasts Combiner), per la sua progettazione e realizzazione sono impiegati i tradizionali strumenti che l’ingegneria del software ci mette a disposizione. Lo scopo di questo software è offrire al decision maker uno strumento di supporto alla propria attività decisionale.
ForeComb utilizza un’architettura di tipo client-server dove il client è costituito da un comune browser Internet, questo affinché non sia necessaria alcuna operazione di installazione o configurazione dell’applicazione da parte degli utenti. Il sistema si compone di un DBMS per la memorizzazione dei dati, di un web server per la gestione delle richieste di connessione effettuate dagli utenti e di uno strumento di calcolo finalizzato all’aggregazione delle previsioni.
Il capitolo 2 fornisce una prima descrizione del contesto preso in considerazione. Nel capitolo 3 sono elencati tutti i requisiti funzionali e non che l’applicazione deve soddisfare. Il capitolo 4 documenta le scelte di carattere progettuale che precedono la fase di implementazione, inoltre descrive gli strumenti software necessari allo sviluppo ed al funzionamento dell’applicazione. Il capitolo 5 esamina la fase implementativa, spiegando la funzione e la struttura di tutti i file costituenti l’applicazione. Nel capitolo 6 viene illustrata la procedura effettuata per accertare il corretto funzionamento del sistema in tutte le sue parti. Infine nel capitolo 7 viene descritto il comportamento del sistema dal punto di vista dell’utente fornendo un’utile guida all’installazione, configurazione ed utilizzo del software.
File