Tesi etd-11272006-093001 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Di Rita, Giada
Indirizzo email
giada.dirita@libero.it
URN
etd-11272006-093001
Titolo
Direct Marketing Autonomico
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA
Relatori
Relatore Albano, Antonio
Relatore Ciaramella, Nicola
Relatore Ciaramella, Nicola
Parole chiave
- Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
15/12/2006
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi tratta due importanti branche del marketing, il direct e il database marketing (DM e DBM), e concetti ad essi correlati, ma non coincidenti: marketing interattivo e marketing relazionale. Si descrive quindi il progetto di una piattaforma software basata sull’apprendimento automatico volta ad affrontare importanti problemi di DM con un approccio originale.
La prima parte del lavoro è di taglio economico-aziendale: si descrivono rilevanza, problematiche e metodi del DM e del DBM. Si descrivono i metodi matematico-statistici di uso più tradizionale e si accenna alle tecnologie dei data warehouse e del data mining. La seconda parte focalizza l’attenzione sul progetto, preliminarmente si descrivono i fondamenti teorici del reinforcement learning, una metodologia di apprendimento automatico derivante dall’intelligenza artificiale e, in questo lavoro, complementare al data mining.
L’idea del progetto è di realizzare un sistema autonomico di gestione delle campagne di DM. Il sistema parte dai risultati di un’analisi di data mining e in base a questi seleziona i clienti da contattare e gli accoppiamenti cliente-offerta ottimali. Durante la campagna il sistema analizza in continuo i feedback provenienti dai clienti e in base a questi formula nuove ipotesi, adattando le conclusioni dell’analisi di data mining e ripianificando il proseguo della campagna.
La prima parte del lavoro è di taglio economico-aziendale: si descrivono rilevanza, problematiche e metodi del DM e del DBM. Si descrivono i metodi matematico-statistici di uso più tradizionale e si accenna alle tecnologie dei data warehouse e del data mining. La seconda parte focalizza l’attenzione sul progetto, preliminarmente si descrivono i fondamenti teorici del reinforcement learning, una metodologia di apprendimento automatico derivante dall’intelligenza artificiale e, in questo lavoro, complementare al data mining.
L’idea del progetto è di realizzare un sistema autonomico di gestione delle campagne di DM. Il sistema parte dai risultati di un’analisi di data mining e in base a questi seleziona i clienti da contattare e gli accoppiamenti cliente-offerta ottimali. Durante la campagna il sistema analizza in continuo i feedback provenienti dai clienti e in base a questi formula nuove ipotesi, adattando le conclusioni dell’analisi di data mining e ripianificando il proseguo della campagna.
File
Nome file | Dimensione |
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00frontespizio.pdf | 210.75 Kb |
01riassunto.pdf | 20.66 Kb |
02indice.pdf | 41.88 Kb |
03introduzione.pdf | 45.42 Kb |
04capitolouno.pdf | 88.14 Kb |
05capitolodue.pdf | 365.96 Kb |
06capitolotre.pdf | 177.69 Kb |
07capito...attro.pdf | 239.17 Kb |
08capitolocinque.pdf | 315.28 Kb |
09capitolosei.pdf | 162.06 Kb |
10conclusioni.pdf | 24.78 Kb |
11ringraziamenti.pdf | 29.59 Kb |
12glossario.pdf | 44.73 Kb |
13bibliografia.pdf | 36.72 Kb |
14appendice.pdf | 3.53 Mb |
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