logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11262022-112813


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TANI, DANIELE
URN
etd-11262022-112813
Titolo
Da Charles Dow a Bill Williams: Metodi computazionali per l’elaborazione e l’analisi di una strategia operativa.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof. Cambini, Riccardo
Parole chiave
  • Charles Dow
  • Bill Williams
  • MACD
  • Awesome Oscillator
  • Strategie operative
  • MATLAB
Data inizio appello
16/12/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
L’elaborato, composto da quattro capitoli, si propone di introdurre l’analisi tecnica e l’analisi Candlestick per concentrarsi successivamente sulla teoria del caos di William. Infine, condurremo un backtest utilizzando Matlab di due differenti strategie operative con il fine di studiare e analizzare i diversi risultati ottenuti.
Nel primo capitolo verrà effettuato uno studio approfondito di tutto ciò che circonda l’analisi tecnica; i presupposti, la Teoria di Dow, l’analisi dei mercati e dei movimenti dei prezzi. L’intento è quello di fornire una descrizione a 360 gradi dell’analisi tecnica così da permettere al lettore di avere le basi per comprendere la costruzione e le modalità di utilizzo dei principali indicatori tecnici e configurazioni grafiche, argomento di approfondimento dell’ultima parte del capitolo.
Il secondo capitolo riguarderà invece l’analisi delle candele. Andremo ad introdurle da un punto di vista storico e successivamente da un punto di vista tecnico. Gran parte del capitolo si concentrerà sullo studio dei diversi pattern di candele più utilizzati in materia di mercati finanziari.
Nel terzo capitolo analizzeremo la teoria del caos di Bill Williams in modo approfondito. Nella prima parte saranno spiegati i principi su cui poggia tale teoria e la visione del mercato che ha. Nello specifico approfondiremo dapprima i principi, la struttura e le dimensioni che compongono il caos per poi passare all’analisi della teoria del caos e le strutture con le quali operano i trader. Nella seconda parte verranno analizzati gli indicatori da lui stesso definiti ed utilizzati per fare trading cercando di esporre in modo chiaro sia il loro funzionamento sia i segnali di acquisto e vendita che essi generano.
Infine, il quarto ed ultimo capitolo riguarderà l’implementazione in MatLab di due strategie operative diverse basate rispettivamente sul MACD Oscillator e sull’Awesome Oscillator, indicatore presente nella teoria di Bill Williams. Inoltre, andremo a definire che cosa è un backtest, perché è così fondamentale al giorno d’oggi e come si costruisce. Nell’ultima parte dell’elaborato, dopo aver introdotto classi e funzioni che andremo ad utilizzare, effettueremo un vero e proprio backtest in MatLab basandoci dati storici delle due strategie operative sopracitate studiandone successivamente i risultati.
File